hai iniziato a leggerlo solo di recente, immaginoOriginariamente inviato da trinityck
Ripeto: comincia a pensare più alla tua salute che agli esami. Non ci arrivi alla laurea preso così come ti leggo.![]()
hai iniziato a leggerlo solo di recente, immaginoOriginariamente inviato da trinityck
Ripeto: comincia a pensare più alla tua salute che agli esami. Non ci arrivi alla laurea preso così come ti leggo.![]()
Domani esame di statistica..e sono nel pallone come al solito
Mi sto ripetendo in mente "Neptune, hai passato l'utlimo mese a studiare per questo esame, sai non dico tutto ma sicuramente la maggior parte delle cose importanti. Se proprio prendi una scivolata non prenderai un voto alto ma essere bocciato è difficile. Ammesso pure che facciano uno scritto difficile si viene ammessi all'orale, e c'è gente che è stata promossa, anche con uno scritto in bianco."
Eppure questo professore mi da di persona troppo impulsiva e non riesco a stare tranquillo. Ad alcune e-mail, dove avevo giusto sbagliato 1 cosa, o sbagliato un pò nell'esposizione, è arrivato a dirmi che era tutto sbagliato. Ho paura che sebbene lui dica che può capitare di non sapere qualcosa, e non è che per una cosa che non sai che ti boccia, magari mi capita che mi chiede una cosa per lui importante (che non riesco a dire bene) e fine dei giochi.
Lo so, sono preoccupazioni assurde, ho studiato, ed i miei pipponi mentali sono come dire "e se domani finisce il mondo? non potrò dare l'esame!". Però il mio caratteraccio è così, più studio più vengo mangiato vivo dall'ansia. Meno studio, meno è la fatica che faccio, quindi minore è il danno che mi fanno se non passo l'esame, e meno mi preoccupo.
Poi per come è il mio carattere vado tranquillo solo agli esami dove so TUTTO a MENADITO. Ma tutto a menadito riesci a saperlo solo per esami non matematici dove il programma non è così vasto
P.S: Dopodomani ho pure base di dati, esame scritto di sql, evvai! (ed anche qui un pò di ansia, l'sql è quello che è ma le query che arriva a chiederti questo dire fantasiose è dir poco)
Xrebelia: Si avevo pensato di risparmiare un thread maxi lungo ai miei lettori ma daccordo, non mi bannare.. :scappaveloce:![]()
"Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
"allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
"per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
"se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84
nep l'ansia per gli esami è normale, sia quando si è preparati sia quando non si sa un tubo.
saper controllare almeno un minimo la propria ansia è segno di maturità, non è il primo esame che fai ne nemmeno l'ultimo, è una situazione in cui sei già passato e in cui passerai altre volte, dopodomani, il mese prossimo e nelle prossime sessioni d'esame, non sei "morto" le altre volte, nel senso che non sei andato in panico ne impazzito durante l'esame e non succederà neanche stavolta...continua a ripeterlo!
BooTzenN
Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti
Opera browser..making you faster!
Sarà normale quanto vuoi ma a me prende veramente male.Originariamente inviato da bootzenn
nep l'ansia per gli esami è normale, sia quando si è preparati sia quando non si sa un tubo.
saper controllare almeno un minimo la propria ansia è segno di maturità, non è il primo esame che fai ne nemmeno l'ultimo, è una situazione in cui sei già passato e in cui passerai altre volte, dopodomani, il mese prossimo e nelle prossime sessioni d'esame, non sei "morto" le altre volte, nel senso che non sei andato in panico ne impazzito durante l'esame e non succederà neanche stavolta...continua a ripeterlo!
Quello mi si innesca nel cervello è questo pensiero:
- Ho sacrificato un sacco di tempo, io so di saperle le cose, e di meritarmela la promozione, ma dipende molto da come sta messo il professore, se mi chiede qualcosa che magari reputavo di secondaria importanza;
- A questo punto penso che è tutto nelle mani del professore, se questo reputa che il teoremino spiegato negli ultimi 5 secondi di lezione senza che si capisse nulla (Ecco ne stavo guardando uno adesso che mi era sfuggito, del tutto di secondaria importana, e spiegato malissimo quindi lo sto solo studiando a sommi capi) è di vitale importanza roba che mi boccia senza sentire tutte le altre miriade di cose per cui invece mi sono spaccato in due;
- Se ciò accade io sono "solo uno studente", l'ultima ruota del carro, mica posso replicare "No, non può bocciarmi così!"
La realtà è che lo stesso identico corso fatto con un professore potrebbe risultare una cavolata, fatto con un'altro professore potrebbe risultare difficilissimo. Questo che tu abbia studiato o meno. Ecco che non è più un basta che studi e se sei preparato tutto va, diventa un o sei veramente portato per quella materia e quindi sai tutto e per quanto stia girato non ti frega, oppure come nel mio caso sai abbastanza, ma se quell'abbastanza non gli basta sei fritto.
So che comunque pensarci e ripensarci mi accorcia solamente la vita e sopratutto non porta a soluzioni però non riesco a non pensarci.
Gli esami di matematica a me portano sempre un ulcera galoppante, pensare ad un programma vasto, a me che sono negato e che quindi per ogni cosa ci metto 100anni, e quindi pensare a me che anche sbattendomi non sapro mai alla perfezione tutto, mi porta inevitabilmente a pensare che con la domanda sbagliata all'esame mi si potrebbe mandare a donnine lo studio di mesi e mesi.
"se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84
nep veramente, hai ragione in tutto quello che dici, ma credimi l'ansia te la stai creando, pensa e ragiona in un altra maniera e riuscirai a controllare questa tua ansia
BooTzenN
Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti
Opera browser..making you faster!
L'ho passato con 25. Ora mi riposo un pò magari guardandomi un film o non so cosa e poi passo a rivedere le cose per l'esame di base di dati di domani.
Dico solo una cosa, pur avendolo passato odio questo esame, o forse è il modo in cui il professore ha proposto il corso che me l'ha fatto odiare. Ed è strano perchè solitamente dopo un voto abbastanza alto come 25, in una materia in cui non sono affatto portato, sono sempre soddisfatto e felice.
Un esame un conto è se è difficile perchè l'argomento trattato è complesso, un conto è se gli argomenti che tratta non sai manco da dove andarteli a studiare. O meglio non gli argomenti, ma le osservazioni lambiccose che lui va cercando.
Vabbè ora me lo sono tolto davanti, speriamo che anche domani vada bene (questo è un'altro che si inventa tracce al limite dell'impossibile agli esami, ho la media del 29.9 agli esoneri scritti, speriamo che non gli venga di bocciarmi alla prova di sql) cosi dopo ho 2 settimane di relax prima di reiniziare la solita corsa.