Pagina 6 di 9 primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 90
    Cmq la differenziata a Parma c'è ed è intorno al 50%. Sicuramente migliorabile, ma non è che non la facciano, eh

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Originariamente inviato da Nuvolari2

Tornando in topic, comunque, spero che sarai almeno d'accordo sul fatto che bruciare il 15% dei rifiuti è sempre meglio che bruciarne il 60%... o no?
    se la domanda la fai a me la risposta è "mi pare ovvio che sì". Ma siete voi (tu e king tb) che stavate discutendo sulle percentuali. Andate pure avanti...
    Ma a parte questo, anche si arrivasse al 90% (tra riciclo, riutilizzo, compostaggio eccetera eccetera) poi con l'altro 10 che ci fai?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Originariamente inviato da Nkosi
    se la domanda la fai a me la risposta è "mi pare ovvio che sì". Ma siete voi (tu e king tb) che stavate discutendo sulle percentuali. Andate pure avanti...
    Ma a parte questo, anche si arrivasse al 90% (tra riciclo, riutilizzo, compostaggio eccetera eccetera) poi con l'altro 10 che ci fai?
    eventualmente lo bruci ma ne bruci meno, o sbaglio?!

in ogni caso, per "convenire" un inceneritore occorre avere obbligatoriamente tonnellate di rifiuti da dargli in pasto... e questo cozza contro la differenziata...
    ...e quando meno te lo aspetti potrebbe capitare qualcosa di bello, di più importante di quello che avevi programmato...

Originariamente inviato da galz
    Cmq la differenziata a Parma c'è ed è intorno al 50%. Sicuramente migliorabile, ma non è che non la facciano, eh
    Appunto... è migliorabile. E' di quello che si parlava... Una differenziata al 50% non è sufficiente. Una differenziata all'85%, per dire, renderebbe l'inceneritore inutile.

Inutile perchè del rimanente 15% mica tutto è inceneribile. Inutile perchè a quel punto ciò che resta può essere perfettamente incenerito dai tanti inceneritori che già ci sono (e che sono addirittura troppi(issimi!) se tutte le città facessero alte percentuali di raccolta differenziata.

Ps.
    No, il 50% non è considerata un'alta percentuale di raccolta differenziata.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Originariamente inviato da Nkosi
    il restante 10% non è detto che sia tutto bruciabile. Ma ammesso che lo sia, lo si brucia.

Vien da sè, che se la percentuale di differenziata passasse dal 50% al 90% in tutta l'emilia romagna non servirebbero nuovi inceneritori, ma - semmai - sarebbe necessario smantellarne uno su due di quelli già esistenti.

E vien da se che se Parma (200.000 abitanti circa eh, mica 2 milioni), arrivasse all'80% di differenziata il restante 20% potrebbe perfettamente essere bruciato da qualche inceneritore emiliano già esistente (in pratica si porterebbe la produzione di rifiuti bruciabili di Parma, indietro di 20 anni o giù di lì. Ovvero non sarebbe più necessario costruire l'inceneritore in questione).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Ps.
    No, il 50% non è considerata un'alta percentuale di raccolta differenziata.
    La legge impone di raggiungere il 65% entro quest'anno in effetti...

Originariamente inviato da lnessuno
    La legge impone di raggiungere il 65% entro quest'anno in effetti...
    Appunto!

E questo dimostra una volta di più l'inutilità di un inceneritore che impiegherebbe anni ad entrare in funzione e ad ammortizzare i costi.

mi pare che l'alternativa che poni sia sbagliata.

In realtà è:
    -O governeranno male sporcandosi le mani e/o aggraziandosi gli elettori nel breve termine (causando però danni nel lungo);

- O governeranno bene, senza sporcarsi le mani e lavorando nell'interesse della comunità.

L'esempio più fulgido è il discorso inceneritore. NON farlo è la scelta più difficile e meno populista (e che tiene anche le mani pulite dalle varie mazzette che ci girano attorno). E' la scelta più difficile perchè occorre prevedere un'alternativa più difficile e articolata, che richiede maggiore competenza e maggiore impegno. Ma alla lunga costa meno, genera più occupazione, risolve meglio il problema e non è dannosa per la salute delle persone.

A me pare molto più populista chi parla di un inceneritore a Parma. E anche un bel po' più furbetto e avido.
    Cioè? NON fare un inceneritore non ti pare una scelta populista? Sì, certo... Come no! Il popolo sarà tutto contrario a questa decisione. Tutti che volevano l'inceneritore (che poi suppongo fosse più che altro un "termovalorizzatore") sotto casa...
    In ogni caso non sono entrato nel merito della questione specifica perchè non la conosco... Il mio discorso era generale, non rivolto alla questione dell'inceneritore di Parma, di cui francamente me ne frega una mazza.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Non ho capito.. per non essere populisti bisogna essere dei sociopatici ed odiare la gente?

Credo (non ne sono sicuro, ma lo spero ) che quella gran minchiata che è l'accusa di essere populisti si basi su presupposti un po' più complessi che "se la pensi come i cittadini sei populista"

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Originariamente inviato da lnessuno
    "se la pensi come i cittadini sei populista"
    forse tutto sta nel quanto realmente la pensi come i cittadini e/o quanta ipocrisia ci si mette.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio