Originariamente inviato da chumkiu
La lotta contro l'Ilva è una lotta che si fa da decenni.
Vendola credevano potesse prendere a cuore la questione ambientale e ha fatto la sua propaganda elettorale giurando che avrebbe fatto il possibile.
Il possibile è stato quello di fare dei controlli a campione avvisando qualche giorno prima l'azienda. Per questo dicono che è sempre stata nei limiti (
http://www.youtube.com/watch?v=RNoeNtY8owI) ... prima dei controlli ufficiali venivano avvertiti
La lotta è stata dura ed inevitabilmente interessi politici e sindacali hanno sempre affossato e sminuito il problema.
Quello che penso è che negli ultimi anni i social media (facebook in primis) e i nuovi modi di comunicazione hanno dato una marcia in più ai cittadini. I video fatti col cellulare quando scoppiava un casino (e vi assicuro che di casini ne scoppiavano ogni giorno) e immediatamente postati su youtube e condivisi da facebook hanno fatto da cassa di risonanza a un problema e che solo da pochi mesi è finalmente diventato nazionale.
Tutto questo prima lo conoscevamo solo noi tarantini... e il fatto che Vendola sia un venduto, alcuni forse lo scopriranno ora (chiamando in causa macchine del fango e bombe a orologeria), ma noi lo sappiamo già da qualche anno (
http://www.youtube.com/watch?v=He06bSgtf08 http://www.youtube.com/watch?v=RqoqKR3kLAw).
Personalmente penso che questa possa essere la grande occasione per rinascere e far levare i paraocchi a un po' di gente. Non sarà facile e ci saranno vittime, ma almeno lasceranno qualcosa ai loro figli, e non solo polvere e diossina.