Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 59 su 59

Discussione: voto obbligatorio

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Originariamente inviato da chumkiu
    Si potrebbe anche mettere un simbolino "nessuno dei suddetti".
    A quel punto quale sarà la scusa?
    a quel punto non ci sarebbero scuse.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Originariamente inviato da fcaldera
    non è il concetto della scheda bianca?
    dal mio personalissimo punto di vista no, anzi, la scheda bianca equivale al "va bene chiunque", mentre la scheda nulla puo' essere interpretata con "non sei capace a votare" o "era troppo complicata" o "c'erano troppe scelte" o cose del genere. ovviamente sarebbero tutte scuse, cosi' come quella che hanno tirato fuori dell' <antipolitica> o della <disaffezione> della gente alla politica, tirate in ballo per coprire l'incapacita' della classe politica attuale.

ma dando la possibilita' di dire in maniera palese e chiara e senza troppi "sbattimenti" che nessuno "ti" rappresenta, non ci sarebbe la possibilita' di "interpretazioni varie".

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    ma poi a che pro votare "nessuno degli altri mi rappresenta"?
    A chi pensi che interessi quantificare questo numero?
    Già ora la percentuale di astensionismo viene generalmente assegnata a questo "concetto". E anche avendo la scelta esplicita, la gente resterebbe comunque a casa (dicendosi "che senso ha che vada a segnare quella scelta? tanto vale starsene a casa. Uh! in TV fanno pure lineaverde...")

Comunque io ho sempre considerato lo starsene a casa come "fate quel che vi pare, io non partecipo" e la scheda bianca come "partecipo, ma nessuno di questi mi rappresenta"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Comunque io ho sempre considerato lo starsene a casa come "fate quel che vi pare, io non partecipo" e la scheda bianca come "partecipo, ma nessuno di questi mi rappresenta"
    anch'io

ma poi a che pro votare "nessuno degli altri mi rappresenta"?
    proprio per evitare questa "dualità" di interpretazione tra scheda bianca/nulla/astensione

per carita', magari la doppia interpretazione a "scheda bianca/nulla/astensione" la faccio solo io, ma vabbe'.

anche se, a dire il vero, alle ultime elezioni ha fatto abbastanza scalpore la percentuale di astenuti o almeno io ne ho sentito parlare certamente di piu' rispetto al numero di schede bianche/nulle.

che poi i politici l'abbiano girata come volevano loro e' un altro discorso.

A chi pensi che interessi quantificare questo numero?
    credo valga lo stesso discorso per le schede bianche o nulle allora.

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    io sarei più per fare un rapido e semplice test di italiano/storia/logica prima di entrare in cabina. Se lo passi voti. E per votare si paga, ed è quello l'unico rimborso elettorale concesso ai partiti. Così almeno la gente si rende conto di quanto costa tutta la baracca.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Una sorta di suffragio universale con restrizioni verso chi non ha soldi da buttare.

Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    ...e verso chi non è abbastanza colto come noi saggi elettori del forum che "si informano col compiuter invece che in televisione".
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Originariamente inviato da spqr
    ...e verso chi non è abbastanza colto come noi saggi elettori del forum che "si informano col compiuter invece che in televisione".

Permessi di invio