che o hai un hard disk vecchio (ma mi pare difficile a giudicare dal processore) o hai dei problemi da qualche parteOriginariamente inviato da maiosyet
Che vuoi dire?
che o hai un hard disk vecchio (ma mi pare difficile a giudicare dal processore) o hai dei problemi da qualche parteOriginariamente inviato da maiosyet
Che vuoi dire?
In effetti la prima volta che ho installato ho dovuto reinstallare perche' l'harddisk mi dava un mucchio di problemi, addirittura quando emergevo il sistema diventava cosi' lento da rischiare di bloccarsiOriginariamente inviato da GhePeU
che o hai un hard disk vecchio (ma mi pare difficile a giudicare dal processore) o hai dei problemi da qualche parte![]()
Ora non e' a questi livelli, ma stando a quanto dici non va ancora bene: si e' abbassato ancora:
Sull'harddisk non riesco in nessun modo a trovare informazioni, si tratta di un portatile (comprato l'anno scorso) Toshiba Satellite A20-S103codice:hdparm -tT /dev/hda /dev/hda: Timing buffer-cache reads: 776 MB in 2.01 seconds = 386.51 MB/sec Timing buffered disk reads: 72 MB in 3.02 seconds = 23.84 MB/sec
Hdparm mi da questo, se puo' essere utile...
codice:hdparm /dev/hda /dev/hda: multcount = 0 (off) IO_support = 0 (default 16-bit) unmaskirq = 0 (off) using_dma = 1 (on) keepsettings = 0 (off) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 65535/16/63, sectors = 78140160, start = 0
ah, è un portatile! allora i risultati sono già più accettabili, spesso gli hard disk dei portatili hanno 4200 rpm e non sono mai dei mostri di velocità, causa consumo energetico e temperatura
Ho provato il superpi, che a "20" ci ha messo 67 secondi...Originariamente inviato da GhePeU
ah, è un portatile! allora i risultati sono già più accettabili, spesso gli hard disk dei portatili hanno 4200 rpm e non sono mai dei mostri di velocità, causa consumo energetico e temperatura
Senti, visto che il consumo energetico non e' un problema, non uso mai la batteria, teoricamente non potrei sostituirlo con un harddisk piu' veloce?
Un po' mi brucia avere un p4 e non poterlo sfruttare al pieno per colpa dell'harddisk![]()
A 20 anche a me da valori normali...Originariamente inviato da maiosyet
Ho provato il superpi, che a "20" ci ha messo 67 secondi...
Se lo provi a 25 quanto ci impiega per eseguire ogni ciclo?
Dovrebbe impiegarci intorno ai 45/50 secondi col tuo processore, ma a me ce ne mette 220![]()
Cambiare l'hard disk ad un portatile dovrebbe essere possibile... Il problema e' che un hard disk che gira piu' forte scalda anche molto di piu' ed i portatili dissipano poco il calore... In pratica piu' si scalda e piu' il rischio di fusione e' alto, soprattutto se lo tieni acceso tutto il giorno o addirittura giorno e notte...Senti, visto che il consumo energetico non e' un problema, non uso mai la batteria, teoricamente non potrei sostituirlo con un harddisk piu' veloce?
Un po' mi brucia avere un p4 e non poterlo sfruttare al pieno per colpa dell'harddisk![]()
Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00
Scusate se mi intrometto di nuovo nella vostra gentooista disquisizione, ma, che io sappia, sono proprio i flags inseriti in modo errato, con lo scopo di spingere al massimo l' ottimizzazione per una data architettura e per una determinata macchina ad essere la causa più probabile di cattive prestazioni su Gentoo. Non è così? In fondo non mi sembra che si parli di hw tanto datato, perlomeno non tanto da rendere tanto più lento un PC di quanto non sia normale.
40/45 secondi?Originariamente inviato da /dev/null
A 20 anche a me da valori normali...
Se lo provi a 25 quanto ci impiega per eseguire ogni ciclo?
Dovrebbe impiegarci intorno ai 45/50 secondi col tuo processore, ma a me ce ne mette 220![]()
Cambiare l'hard disk ad un portatile dovrebbe essere possibile... Il problema e' che un hard disk che gira piu' forte scalda anche molto di piu' ed i portatili dissipano poco il calore... In pratica piu' si scalda e piu' il rischio di fusione e' alto, soprattutto se lo tieni acceso tutto il giorno o addirittura giorno e notte...![]()
Interrupt perche' mi sono stufato e c'era l'hard disk bollentecodice:------ Started super_pi run : Sun Aug 22 15:23:14 CEST 2004 Start of PI calculation up to 33554432 decimal digits End of initialization. Time= 107.959 Sec. I= 1 L= 0 Time= 306.222 Sec. Interrupt
Allora la colpa e' proprio dell'hd![]()
Per tagliare la testa al toro, come faccio a vedere delle informazioni abbastanza dettagliate sul disco fisso? Ottenuta la conferma (EDIT: conferma che fa schifo il disco fisso, intendo), prendo un serial ATA da 10.000rpm e faccio dei buchi intorno al portatile per il calore, voglio vedere che succede![]()
Ehm... Con quel programma l'hard disk non dovrebbe entrarci nullaOriginariamente inviato da maiosyet
40/45 secondi?![]()
Interrupt perche' mi sono stufato e c'era l'hard disk bollentecodice:------ Started super_pi run : Sun Aug 22 15:23:14 CEST 2004 Start of PI calculation up to 33554432 decimal digits End of initialization. Time= 107.959 Sec. I= 1 L= 0 Time= 306.222 Sec. Interrupt
Allora la colpa e' proprio dell'hd![]()
Per tagliare la testa al toro, come faccio a vedere delle informazioni abbastanza dettagliate sul disco fisso? Ottenuta la conferma (EDIT: conferma che fa schifo il disco fisso, intendo), prendo un serial ATA da 10.000rpm e faccio dei buchi intorno al portatile per il calore, voglio vedere che succede![]()
![]()
Se provi a eseguirlo da un livecd o su una distribuzione installata diversa dalle gentoo otterrai dei valori normali...
Mi sembra allora che sia ovvio che e' colpa della gentoo se tira fuori quei valori![]()
Ma da cosa puo' dipendere?
Non e' il Kernel, non e' l'hardware... Cosa rimane???
Mi viene voglia di installare tutti i programmi dal primo all'ultimo scaricando il pacchetto dal sito ufficiale del programma invece che dai servers del portage...![]()
Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00
Fare un confronto tra l'eseguibile e il compilato?Originariamente inviato da /dev/null
Ehm... Con quel programma l'hard disk non dovrebbe entrarci nulla![]()
Se provi a eseguirlo da un livecd o su una distribuzione installata diversa dalle gentoo otterrai dei valori normali...
Mi sembra allora che sia ovvio che e' colpa della gentoo se tira fuori quei valori![]()
Ma da cosa puo' dipendere?
Non e' il Kernel, non e' l'hardware... Cosa rimane???
Mi viene voglia di installare tutti i programmi dal primo all'ultimo scaricando il pacchetto dal sito ufficiale del programma invece che dai servers del portage...![]()
![]()
Comunque l'hard disk col superpi c'entra, perche' mentre veniva eseguito notavo chiaramente che l'hard disk era in funzione (si accendeva il lampeggiante)...
Domani provo a installare Debian nello spazio di swap di Gentoo solo per fare un confronto "diretto" sulla velocita'.
Apparentemente e' impossibile che i deb ottimizzati per i386 siano piu' veloci di quelli creati con tanta cura e fatica dal mio processore...ma vedremo![]()
vero, io ho ottenuto i risultati migliori con le flags di defaultOriginariamente inviato da eddis
Scusate se mi intrometto di nuovo nella vostra gentooista disquisizione, ma, che io sappia, sono proprio i flags inseriti in modo errato, con lo scopo di spingere al massimo l' ottimizzazione per una data architettura e per una determinata macchina ad essere la causa più probabile di cattive prestazioni su Gentoo. Non è così? In fondo non mi sembra che si parli di hw tanto datato, perlomeno non tanto da rendere tanto più lento un PC di quanto non sia normale.![]()