Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 55 su 55

Discussione: preventivo sito web

Originariamente inviato da pastoweb
    Quello che mi interessa è il modo in cui si può arrivare ad un preventivo finale (mi sono divertito ad improvvisare anche un "generatore di preventivi", ma ora è secondario).

PS: Sviluppando un po' l'idea, può diventare anche un modo per fare una stima dei tempi di sviluppo (lavorando sul parametro "ore")
    Non hai proprio niente da fare eh?

Per calcolare un preventivo bisogna tenere conto di molti fattori:
    il mercato (del web design)
    il cliente (se è un cliente che sappiamo che se gli facciamo un buon prezzo tornerà con altri lavori, conviene andare magari in perdita per questo lavoro, senza contare il ritorno di immagine quando lavori per un "grosso" cliente)
    il prodotto (la qualità, l'innovazione del nostro lavoro)
    il lavoro (il costo delle ore uomo realmente svolte)
    la tecnologia (hardware e software usati)

non si può mica fare con una tabella di excel

Tutto questo lo fa normalmente all'interno di una web agency la figura professionale chiamata account, che, tra le altre cose, tiene anche tutti i contatti con i clienti, va alle riunioni per preparare i briefing ecc...

E io cosa ho detto? Rileggiti il mio post: " Ripeto però che sui prezzi è inutile discutere, è impossibile trovare dei punti di incontro. Si lavora da soli o per una grossa webagency? Con che tipo di lienti si lavora abitualmente? Quanto siamo bravi? Chi è il cliente? E' ovvio che i prezzi da un caso all'altro possono variare anche di migliaia di euro per prodotti simili. "

La tabella excel è solo uno strumento che può servire per schematizzare un metodo, una logica. Se poi tu hai a disposizione un account, questo 3d riguarda lui e non te. Purtroppo c'è chi queste cose se le deve fare da solo, e oltre a sviluppare i siti deve anche cercarsi i clienti e trattare i preventivi da sè, sai?

Per calcolare un preventivo bisogna tenere conto di molti fattori:
    il mercato (del web design)
    il cliente (se è un cliente che sappiamo che se gli facciamo un buon prezzo tornerà con altri lavori, conviene andare magari in perdita per questo lavoro, senza contare il ritorno di immagine quando lavori per un "grosso" cliente)
    il prodotto (la qualità, l'innovazione del nostro lavoro)
    il lavoro (il costo delle ore uomo realmente svolte)
    la tecnologia (hardware e software usati)

Originariamente inviato da pastoweb
    E io cosa ho detto? Rileggiti il mio post: " Ripeto però che sui prezzi è inutile discutere, è impossibile trovare dei punti di incontro. Si lavora da soli o per una grossa webagency? Con che tipo di lienti si lavora abitualmente? Quanto siamo bravi? Chi è il cliente? E' ovvio che i prezzi da un caso all'altro possono variare anche di migliaia di euro per prodotti simili. "

La tabella excel è solo uno strumento che può servire per schematizzare un metodo, una logica. Se poi tu hai a disposizione un account, questo 3d riguarda lui e non te. Purtroppo c'è chi queste cose se le deve fare da solo, e oltre a sviluppare i siti deve anche cercarsi i clienti e trattare i preventivi da sè, sai?
    visto quello ke dici, e quel ke dice il regolamento ke vieta di parlare di denaro, io mi limiterei a mettere i punti ke ritieni siano da tenere presenti per compilare il preventivo, nulla + onde evitare discussioni inutili e confusione generale in merito

Giusto. Ho sostituito il file. Ora c'è una semplice tabella delle voci e dei parametri (anche quelli variabili).

Quello del calcolo delle ore-uomo può essere un sistema alternativo per la stima dei preventivi, ma nel nostro settore mi sembra di difficile applicazione (come qualcuno ha già notato qualche post fa...)

Secondo me, questo metodo implicitamente tiene conto anche delle ore impiegate: sappiamo per esperienza quante ore ci servono per elaborare, ad esempio, un template, e stabiliremo un prezzo base per quel tipo di impegno (lavoro+tempo+situazione di mercato). Se poi il lavoro specifico è particolarmente semplice o complesso (servirà + o - tempo), potremo aumentarne o ridurne il costo.

Permessi di invio