Io l'ho sempre detto che non conviene giocare d'azzardo.
Io l'ho sempre detto che non conviene giocare d'azzardo.
E' un paradosso infatti, io preferisco pensarla così sulla statistica: statisticamente A POSTERIORI è tecnicamente giusto, A PRIORI invece, dovendo tu attraversare alla cieca due strade deserte scelte tra cento di cui una trafficata, avresti il 50% di probabilità di essere messo sotto, indistintamente.[supersaibal]Originariamente inviato da chris
No, sottolineavo il fatto che prima la cosa ti sembrasse tanto inconcepibile e ridicola.[/supersaibal]
X
invece alla seconda scelta stai proprio facendo una scelta tra 2 bicchieri (1 con e 1 senza) dal momento che nell'assunto viene esplicitamente indicato che viene tolto 1 bicchiere vuoto.[supersaibal]Originariamente inviato da darkiko
no, è vero che nel momento in cui tu vedi due bicchieri ne hai una su due.. ma nel complesso tu stai facendo la scelta delle due su tre iniziali..
insomma.. esco. [/supersaibal]
proviamo a cambiare prospettiva.
Ho 2 bicchieri. Uno con pallina e uno senza.
Prima di farvi effettuare la scelta vi dico che:
il secondo bicchiere è stato precedentemente scelto tra altri 100 e il primo bicchiere dipende dal secondo bicchiere (cioé ovviamente se il secondo ha la pallina il primo non l'avrà e viceversa, ma sempre in base al secondo bicchiere).
quale bicchiere scegliereste?
dA .. foto di viaggio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
calcolando l'effetto residiente di murphy comunque sceglirai il bicchiere giusto sarà l'altro a meno che non sia tu che fai il gioco allora l'altro sceglierà giusto.[supersaibal]Originariamente inviato da vonkranz
secondo me quello che ha scritto chris e' solo riferibile alla prima tra le 2 scelte, visto che al momento della seconda scelta il tutto diventa
p(tot) = 1
se p(E) = 1/2 allora p(Enegato) = 1-1/2 = 1/2 [/supersaibal]
comunque la probabilità e' 0.5
di che colore e' il bicchiere?[supersaibal]Originariamente inviato da Anªkin
proviamo a cambiare prospettiva.
Ho 2 bicchieri. Uno con pallina e uno senza.
Prima di farvi effettuare la scelta vi dico che:
il secondo bicchiere è stato precedentemente scelto tra altri 100 e il primo bicchiere dipende dal secondo bicchiere (cioé ovviamente se il secondo ha la pallina il primo non l'avrà e viceversa, ma sempre in base al secondo bicchiere).
quale bicchiere scegliereste? [/supersaibal]![]()
conviene cambiare così come mantenere la scelta fatta![supersaibal]Originariamente inviato da kentaromiura
calcolando l'effetto residiente di murphy comunque sceglirai il bicchiere giusto sarà l'altro a meno che non sia tu che fai il gioco allora l'altro sceglierà giusto.
comunque la probabilità e' 0.5 [/supersaibal]
Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)
certo tanto murphy(che era ottimista) ti dirà che comunque andrà starai facendo una cazzata..[supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
conviene cambiare così come mantenere la scelta fatta! [/supersaibal]
e che se non lo farai sarà peggio per te.