Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 57 su 57
    Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Sono opinioni. Non c'è una definizione univoca di religione. Per me una religione cristiana non esiste. [/supersaibal]
    Quindi se uno rimane l'ultimo uomo sulla terra ed ha letto 200000 milioni di volte bibbia e vangelo, crede in Cristo e ne segue l'insegnamento, non puo' definirsi cristiano?

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Uno può sentirsi cristiano quanto gli pare, basta poi non venga a chiamarmi "chiesa cristiana" quella cattolica.

[supersaibal]Originariamente inviato da BananaBoat
    Quindi se uno rimane l'ultimo uomo sulla terra ed ha letto 200000 milioni di volte bibbia e vangelo, crede in Cristo e ne segue l'insegnamento, non puo' definirsi cristiano? [/supersaibal]
    certo che può definirsi cristiano, così come può farlo un cattolico o un anabattista o un calvinista o quello che vuoi. Ma c'è differenza tra ritenersi cristiano e, dall'altra parte, una religione.

Io posso leggermi la bibbia, dire: "va sto gesù cristo, mi piace... da oggi sarò più tollerante" e sentirmi cristiano. Ma posso pure creare una mia religione di matrice cristiana nel momento in cui mi organizzo, nel momento in cui inizio a codificare il mio credo. Ma quella sarà la religione vificucristiana.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

[supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    Uno può sentirsi cristiano quanto gli pare, basta poi non venga a chiamarmi "chiesa cristiana" quella cattolica. [/supersaibal]
    Chiesa cristiana cattolica
    Chiesa cristiana protestante
    Chiesa cristiana valdese
    Chiesa cristiana ortodossa
    etc.
    Il problema e' che quella cattolica vede sempre gli altri come "deficitari di fede"

[supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    Uno può sentirsi cristiano quanto gli pare, basta poi non venga a chiamarmi "chiesa cristiana" quella cattolica. [/supersaibal]
    Ok, ma questo molto spesso è solo un errore di forma, se vogliamo. Anche a me è capitato di confondere i due termini, pur sapendo che uno indica la Chiesa di Roma e l'altro la confessione generica.

[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    Ok, ma questo molto spesso è solo un errore di forma, se vogliamo. Anche a me è capitato di confondere i due termini, pur sapendo che uno indica la Chiesa di Roma e l'altro la confessione generica. [/supersaibal]
    Si', ecco, errore di forma molto diffuso nella Chiesa Romana.

[supersaibal]Originariamente inviato da BananaBoat
    Si', ecco, errore di forma molto diffuso nella Chiesa Romana. [/supersaibal]

Permessi di invio