Pagina 6 di 21 primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 210

Discussione: è "peccato grave"

Re: Re: Re: Re: Re: Re: è "peccato grave"

[supersaibal]Originariamente inviato da bravolima
    forse non ti è chiaro che un ministro della chiesa (che sia cattolica, ebrea, mussulmana poco importa) deve dire ad un fedele come comportarsi!
    e se tu credi invece di essere libera di prendere le tue decisioni senza che sia un prete o peggio il papa a suggerirtele non sbagli mica eh!! solo che non puoi ritenerti cattolica!
    non puoi dire io sono mussulmana però il panino con la pancetta me lo mangio lo stesso!
    oppure sono ebrea ma il sabato faccio pure gli straordinari! allo stesso modo un cattolico non può dire di essere cattolico e poi accettare l'aborto!
    neanche questo discorso mi pare troppo difficile da capire. [/supersaibal]
    a me è il volontà di voler imporre a tutti i costi la propria idea agli altri che mi infastidisce.
    E cercando di far votare una legge piuttosto che un'altra che vieta o obbliga a determinati atteggiamenti indicati dal papa, mi stai imponendo la tua fede

il papa sta esagerando, sta esprimendo giudizi che influenzano la vita di persone che non hanno niente a che spartire con la Chiesa. Lede le mie liberta' spingendo gente a seguire i suoi dettami su questioni di stato. il papa e' un problema ,andrebbe posto in condizioni di non nuocere

[supersaibal]Originariamente inviato da galz
    Ritengo che sia altamente scorreto che il Papa o chiunque di qualunque fede sia dica chi e cosa deve votare un fedele.
    Ragazzi, ma scherziamo? Liberissimo di lottare contro l'aborto e per il suo credo, ma non deve dire chi votare [/supersaibal]
    Infatti non dicono chi DEVI votare. Ricordano solo che, per la dottrina cattolica, votare chi sostiene un omicidio piuttosto che un sacrilegio è peccato grave.
    Ogni cattolico è poi libero di fare quello che vuole, di peccare o non peccare.
    Il discorso non è rivolto ai non cattolici, per cui non vedo proprio il problema...
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

[supersaibal]Originariamente inviato da enterpris
    Il discorso non è rivolto ai non cattolici, per cui non vedo proprio il problema... [/supersaibal]
    mettiamo che passi una legge contro l'aborto: sarà solo per i cattolici?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: è "peccato grave"

[supersaibal]Originariamente inviato da alda
    E allora se un cattolico non accetta l'aborto saprà bene come comportarsi senza bisogno che glielo dicano i vescovi, no? Perchè dare indicazioni di voto? Non basta dire "un cattolico che si ritenga veramente tale non può accettare quello che per la morale cattolica è un abominio, come l'aborto"? Poi ognuno farà i conti con la propria coscienza. [/supersaibal]
    hai ragione ma non del tutto!
    voglio dire che, come dici tu, un cattolico non può accettare l'aborto ma allo stesso tempo deve o dovrebbe "combattere" chi lo accetta.
    Il papa non dice di votare buttiglione ma dice di non votare chi è contro gli insegnamenti cristiani (nella fattispece l'aborto). non ha mai citato nessun partito.

è come se dicesse non solo di non rubare ma di combattere chi ruba e non mi sembra sbagliato, a maggior ragione in un ottica cattolica.
    You have lost.
    \

quanto dici ora non lo condivido affatto ma è una posizione legittima, insomma liberissimo di pensarla così!

altro è augurarsi un'ecatombe o la morte del ministro di cristo in terra!
    io ti contesto solo queste frasi che davvero ritengo gravissime!!! [/supersaibal]
    alt, questo è quello che credi te, lui si augura la morte di un uomo, non di Dio sceso in terra altrimenti sembra satana .
    Cosa che però mi pare ugualmente grave.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: è "peccato grave"

[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    Bravo, esattamente. Deve dire ad un fedele come comportarsi.
    Invece non deve dire A NESSUNO come fare in modo CHE TUTTI SI COMPORTINO come vuole la Chiesa.
    Tutto qua. [/supersaibal]
    dokk si chiama proselitismo, apostolato, diffusione della parola del signore!
    la chiesa si basa sul "reclutamento" di nuovi fedeli, non puoi stupirti di questo!
    You have lost.
    \

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: è "peccato grave"

hai ragione ma non del tutto!
    voglio dire che, come dici tu, un cattolico non può accettare l'aborto ma allo stesso tempo deve o dovrebbe "combattere" chi lo accetta.
    Il papa non dice di votare buttiglione ma dice di non votare chi è contro gli insegnamenti cristiani (nella fattispece l'aborto). non ha mai citato nessun partito.

è come se dicesse non solo di non rubare ma di combattere chi ruba e non mi sembra sbagliato, a maggior ragione in un ottica cattolica. [/supersaibal]
    Scusa Bravolima, ti sembra giusto l'ateismo di stato che c'era in Russia?

Bravolima, consentimi, morto un papa se ne fa un'altro

[supersaibal]Originariamente inviato da galz
    mettiamo che passi una legge contro l'aborto: sarà solo per i cattolici? [/supersaibal]
    Assolutamente no. Siamo in un sistema democratico, se la legge passa è per che è voluta dalla maggioranza, che a te stia bene o meno. Molte leggi che ci sono ora non mi vanno bene, ma accetto il sistema democratico e le sue conseguenze e quindi le rispetto.
    Se poi vuoi mettere in discussione la democrazia...
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

Permessi di invio