Pagina 6 di 7 primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 68
    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Sicuramente! (:

Comunque se ci pensi è un disastro.
    L'azienda fattura come e più di prima. In teoria tira di più l'economia, ma quei posti di lavoro persi chi li calcola?
    Voglio dire: noi siamo fortunati, perché siamo dalla parte "giusta" dell'informatica. Finché non verremo sostituiti anche noi.
    Ma dall'altra parte ho visto con i miei occhi gente guardare le liste di mobilità, dopo 30 anni nello stesso posto di lavoro, e piangere. Fa un certo effetto. [/supersaibal]
    m'hai un po' rattristato, in effetti... mi sento quasi colpevole

Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    L'azienda fattura come e più di prima. In teoria tira di più l'economia, ma quei posti di lavoro persi chi li calcola?
    [/supersaibal]
    Al di là del fattore umano, i lavoratori licenziati diventeranno un costo sociale.
    La storia è sempre la stessa: il profitto dell'azienda privata diventa un costo per la società.

[supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    dubito fortemente che il robot sia autodidatta, quindi ritengo che il robot sia programmato da un umano. [/supersaibal]

o anche da più d'uno... ma cosa c'entra?

io non sono luddista...
    l'esempio dei videocorsi e dei courseware e quant'altro è già stato fatto e la mia obiezione non riguarda questo aspetto. anzi...

però tu facevi il paragone col forum... il forum è solo un mezzo, così come il computer di cui parlava zamm.

e tu, finché non sarai bannato , sei semplicemente dall'altra parte del filo.

la tecnologia, comunque, sta mandando sul lastrico un sacco di gente.
    E' risparmio fittizio, quello che si crea. Risparmi lo stipendio di una persona, che però mandi sul lastrico.
    Quindi hai uno stipendio in meno, e un povero in più.
    Forse ci accorgeremo di questo disastro solo tra qualche decennio.
    E non parlo di cina, eh? Succede da anni anche qui da noi.
    Esempio pratico: un'azienda che conosco, grossa e sanissima, una multinazionale con sede ininghilterra, ha deciso di centralizzare: magazzino, applicativi di contabilità e gestione del personale. Licenziate, in tutto, 40 persone, sostituite da un server all'estero. [/supersaibal]
    Gli strumenti che sostituiscono il lavoro dell'uomo esistono da sempre. Se non fosse così saremmo ancora nella stalla a mungere le mucche. Ad esempio una banca che decide di automatizzare determinate operazioni di routine può riqualificare (lo so non tutti certo) parte del personale verso mansioni più qualificate (gestione del rschio?) e avere risultati migliori. In fin dei conti pare che uno dei problemi dell'Italia sia proprio la scarsa produttività.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

la tecnologia, comunque, sta mandando sul lastrico un sacco di gente.
    E' risparmio fittizio, quello che si crea. Risparmi lo stipendio di una persona, che però mandi sul lastrico.
    Quindi hai uno stipendio in meno, e un povero in più.
    Forse ci accorgeremo di questo disastro solo tra qualche decennio.
    E non parlo di cina, eh? Succede da anni anche qui da noi.
    Esempio pratico: un'azienda che conosco, grossa e sanissima, una multinazionale con sede ininghilterra, ha deciso di centralizzare: magazzino, applicativi di contabilità e gestione del personale. Licenziate, in tutto, 40 persone, sostituite da un server all'estero. [/supersaibal]
    da come la vedo io la tecnologia e' anche figlia del consumismo. Ed attenzione che ho detto consumismo e non capitalismo. Il capitalismo in un certo senso e' "imposto" dall'alto, o quantomeno non abbiamo controllo diretto sul suo insinuarsi.
    Il consumismo e' figlio delle nostre scelte, spesso logiche. Quanti si fermano a pensare davanti ad un prodotto similare che costi meno?
    Comunque non giriamo la frittata, la delocalizzazione e' figlia anche delle {B]nostre[/B] scelte in termini di beni e servizi acquistati, e questo ben da prima di torri gemelle e chezzi vari collegati.

BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
    m'hai un po' rattristato, in effetti... mi sento quasi colpevole [/supersaibal]

Non devi. prima o poi sostituiranno anche noi, gatto (;

Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Non devi. prima o poi sostituiranno anche noi, gatto (; [/supersaibal]
    però i robot che vi sostituiranno avranno le vostre sembianze, consolatevi
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Non devi. prima o poi sostituiranno anche noi, gatto (; [/supersaibal]
    oh bene, cosi' vado davvero ad aprire una baracchina di gnocco e tigelle all'ombra del monumento a William Wallace

[supersaibal]Originariamente inviato da Uanne
    però i robot che vi sostituiranno avranno le vostre sembianze, consolatevi [/supersaibal]

BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da GattoBastardo
    oh bene, cosi' vado davvero ad aprire una baracchina di gnocco e tigelle all'ombra del monumento a William Wallace [/supersaibal]
    Ovviamente hai bisogno di un socio, vero? (:

Permessi di invio