Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 58 su 58
    [supersaibal]Originariamente inviato da ringo_mato
    bhè che differenza fa sapere se c'è oppure no ??
    [/supersaibal]
    nessuna differenza, ma io mi sento un filino presa in giro da questa cosa che prima ci sono gli inferi, poi non ci sono piu', poi c'e' il senso di colpa, poi solo en-passant, poi c'e' il limbo, poi non c'e' piu' (che gia' il fatto stesso che esistesse, mi ha sempre dato concettualmente fastidio)...

forse un po' di coerenza non guasterebbe e forse non guasterebbe neanche avere un pizzico d'umilta' in piu' e riconoscere che anche i rappresentanti della chiesa - da uomini che sono e dunque fallaci per definizione - a volte prendono (hanno preso in passato) cantonate, anziche' cercare di metterci una pezza stiracchiando improbabili giustificazioni

credo che gioverebbe parecchio anche all'immagine della chiesa stessa, 'sta cosa

per quanto riguarda la peste la colpa non era di dio ma era degli untori e della superstizione popolare
    Gli untori? Ma stai scherzando?

Per le altre cose che hai detto sono d'accordo, anche se possono essere opinabili

Io non riesco a capire perchè tutto questo accanimento contro la chiesa oppure nei confronti di chi crede?? [/supersaibal]
    Non mi pare di aver insultato chi crede. Poi vabbé, si sa, io con la Chiesa c'ho il dente avvelenato, non ci posso fare nulla. E con Chiesa intendo l'istituzione in sé, non i singoli vescovi o cardinali, tantomeno i sacerdoti, i diaconi e la stessa comunità di credenti. Credenti con la C maiuscola, mica quelli che riscoprono la fede solamente alle feste comandate o per non dare un dispiacere ai cari.

Verso queste persone porto rispetto quanto verso chiunque altro, né più né meno. L'unica cosa che ci distingue é che loro credono e io no, punto. Per me va bene così, basta che non tentino di convincermi od obbligarmi controvoglia a credere (e qua la situazione si fa spinosa, dato che mi pare incoerente credere in Cristo e poi obbligare a credere qualcuno tramite la costrizione).

Sostengo solo che più e più volte la Chiesa é tornata sui propri passi, passando perfino su questioni dogmatiche, dimostrando poca coerenza e serietà

attraverlo la lettura e l'interpretazione delle sacre scritture..[/supersaibal]
    Il purgatorio é stato istituito ufficialmente solo 1274 anni dopo la nascita di Cristo... ehm...

Fonte? A parte il libro di storia, comunque se vuoi favorire

http://it.wikipedia.org/wiki/Purgatorio

per quanto riguarda la peste la colpa non era di dio ma era degli untori e della superstizione popolare

io non credo che milioni di persone preghino o si ritrovino per qualcosa che non esiste..

la fede secondo me è una cosa importante nella vita prendetemi per bigotto ma: IO CREDO .. credo che la fede possa unire sotto degli ideali delle regole di comportamento che si basano sull'amore basate su quello che è stato detto da Cristo: "Ama il prossimo tuo come ami te stesso"

ma credo che non sia solo una cosa astratta ma è una cosa palpabile che si può toccare con mano.

Io non riesco a capire perchè tutto questo accanimento contro la chiesa oppure nei confronti di chi crede?? [/supersaibal]
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

[supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    nessuna differenza, ma io mi sento un filino presa in giro... [/supersaibal]

ma poi, ma poi...

Pio X, varato nel 1904: «I bambini morti senza battesimo vanno nel limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono, perché avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio».
    come possono dire che quel che diceva il papa Pio X non è vero?
    e se si sbagliasse questo papa?

[supersaibal]Originariamente inviato da marruz
    come possono dire che quel che diceva il papa Pio X non è vero?
    e se si sbagliasse questo papa? [/supersaibal]
    Dai tempi di Pio IX, il papa é infallibile circa le questioni di fede

Diciamo che sono entrambi nel giusto, no?

si ma che cacchio, voglio dire, se sei mesi fa si iniziava una discussione del genere durava pagine e pagine, c'erano sommosse interne ed adunanze, gente che si difendeva a spada tratta e si destreggiava dando sciabolate a destra e a sinistra.

E adesso? Ma allora la Montalcini c'ha ragione

[supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Gli untori? Ma stai scherzando?
    [/supersaibal]
    no
    poteva essere spacciata come un una maledizione di Dio nella credenza popolare, ma cmq si credeva che gli untori fossero coloro che portavano la peste..

tanto che in una delle pesti del '600 venne mandata una lettera al consiglio dei 10 della repubblica di Venezia dove i piemontesi annunciavano alla repubblica l'arrivo di un paio di untori per portare la peste in città..

[supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Sostengo solo che più e più volte la Chiesa é tornata sui propri passi, passando perfino su questioni dogmatiche, dimostrando poca coerenza e serietà

Il purgatorio é stato istituito ufficialmente solo 1274 anni dopo la nascita di Cristo... ehm...

Fonte? A parte il libro di storia, comunque se vuoi favorire

http://it.wikipedia.org/wiki/Purgatorio [/supersaibal]
    se è per questo nel '500 la chiesa stata una delle istituzioni piu' corrotte della storia.. chiaro ma io non critico questo..

è un pò come quelli che credono nel governo ..
    lo stato vaticano è uno stato quindi difficilmente sarà imparziale su certe cose ..
    quindi mi pare chiaro pure il ritrattare gli argomenti..

ma spetta secondo me a ciascuno distinguere e usare un pò di testa..

anche se a me sinceramente ad un certo punto basta credere in quello che ho sentito veramente nascere dentro quando ho vissuto dei momenti di Fede.
    Soluzioni di Web marketing, CMS, Temi wordpress, grafica e molto altro

-----
    Ogni topic aperto con un titolo errato fa perdere un capello al moderatore che lo dovrà sistemare.. se non vuoi contribuire alla calvizia dei moderatori apri 3D a norma di regolamento, e prima fai una ricerca! No pvt tecnici!

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    L'infinità bontà è quella di Dio che perdona tutti, le anime peccatrici sentono il peso della vergogna di aver peccato e questa è la punizione, ma non dura in eterno, poi finisce. [/supersaibal]
    Ti credevo solo comunista da quando sei un cattocomunista ?

Permessi di invio