Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 58 su 58
    [supersaibal]Originariamente inviato da kiva_f
    Con il Mercoledì delle Ceneri ha inizio il periodo di Quaresima che culminerà nella Settimana Santa.

La Quaresima ha lo scopo di invitare i fedeli a imitare il periodo di 40 giorni di meditazione e astinenza che Gesù passò nel deserto prima di cominciare la sua predicazione.

In realtà la Quaresima dura 44 giorni e va dal Mercoledì delle Ceneri al momento della Messa Vespertina (In Cena Domini) del Giovedì Santo.
    Nelle zone in cui è in vigore il Rito Ambrosiano, invece, il periodo di Quaresima dura esattamente 40 giorni e va dalla domenica successiva al Martedì Grasso (con il protrarsi del Carnevale fino al Sabato della stessa settimana) al Giovedì Santo.

oppure:

La Quaresima nasce dalla celebrazione dei quaranta giorni che Gesù passò nel deserto, digiunando e pregando, resistendo alle tentazioni. Questo periodo prepara i fedeli alla celebrazione della Resurrezione di Cristo, rievocando il battesimo e la penitenza.

Scegli tu la versione che preferisci [/supersaibal]
    questo è il bla..bla..bla... appunto.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

[supersaibal]Originariamente inviato da Jeyne
    I milanesi hanno lo sconto perchè si purificano in altro modo

PS ciao Lufo [/supersaibal]
    ma da ste parti non passi mai?
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

oggi chattando con un amica...

LEI "oggi è il primo giorno di quaresima, io non mangio"
    Fradetti has logged out
    I am immortal, I have inside me blood of kings.
    I have no rival, no one can by my equal.

[supersaibal]Originariamente inviato da aedo
    a guardare il tuo avatar si direbbe che sei in quaresima da un pezzo.

[/supersaibal]

dici che devo mettere un po' di polpa su quelle stanche ossa?
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

[supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Ma la quaresima non è un giorno, è TUTTI i giorni, dal mercoledì delle ceneri alla domenica delle palme (la domenica prima di pasqua) [/supersaibal]
    In realtà arriva sino al Mercoledì della Settimana Santa, anzi per la precisione, sino alle prime ore pomeridiane del Giovedì Santo, momento in cui inizia il Triduo Pasquale...

... come egregiamente ha spiegato Kiva_f...

[supersaibal]Originariamente inviato da kiva_f
    Con il Mercoledì delle Ceneri ... [/supersaibal]
    Complimenti per la risposta esaustiva ed esauriente. Mi compiaccio per la tua precisione.
    Sarei curioso di conoscere le altre variazioni durante l'anno del rito ambrosiano, rispetto al rito romano. Quali sono? E quante diocesi in Italia lo seguono, solo quella di Milano?
    Grazie per le delucidazioni...

Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    [supersaibal]Originariamente inviato da franecc
    Complimenti per la risposta esaustiva ed esauriente. Mi compiaccio per la tua precisione.
    Sarei curioso di conoscere le altre variazioni durante l'anno del rito ambrosiano, rispetto al rito romano. Quali sono? E quante diocesi in Italia lo seguono, solo quella di Milano?
    Grazie per le delucidazioni... [/supersaibal]
    Non lo sinceramente, ho abitato un po' di anni a Milano e so che li lo seguono, in altre città non mi risulta.
    Per quanto riguarda le differenze (per quel poco che ho potuto constatare) c'è una leggera variazione della messa (per esempio il segno della pace viene fatto in un momento diverso, oppure la messa finisce con 3 Chirieleison da parte dell'assemblea e non con l'Amen)
    Per quanto riguarda le Sante festività so che sono posticipate di quelche giorno (secondo il calendario ambrosiano appunto )

Questo almeno per quello che ne so io (quasi nulla )

[supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    mai capito perché quello sfigato del pesce non venga considerato "carne", non cresce mica sugli alberi [/supersaibal]

Permessi di invio