Pagina 6 di 7 primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 62
    Originariamente inviato da seifer is back
    ....
    seifer, ti prego, quando qualcuno ne spara una di questo calibro, mi avvisi in pvt, per piacere, che le colleziono?

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Se noi tutti fossimo vissuti in Germania in quegli anni, saremmo tutti stati inquadrati in qualche corpo militare o paramilitare come lo è stato Ratzinger e come lo sono stati tutti i giovani tedeschi allora.

Ma da qui a dichiararli tutti nazisti ce ne corre...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Stà dicendo che i crimini della chiesa sono relativi perchè vanno contestualizzati nell'epoca in cui sono accaduti?
    Questo vale per tutti i crimini, non solo per quelli della Chiesa, mi sembra ovvio. Cio' non significa che non siano crimini, mi sembra altrettanto ovvio.
    Semplicemente ci sono i crimini della Chiesa (in 2000 anni ne ha fatte di tutti i colori) e i crimini del nazismo, tutto qui.
    Che poi nella Chiesa nel periodo nazista ci sono state personalità ecclesiastiche condiscendenti o compromesse col nazismo è un altro paio di maniche, non significa che lil 16enne Ratzinger sia stato nazista .

Allo stesso modo non significa che la Chiesa sia ideologicamente vicina al nazismo, ma scusate il nazismo deriva da elementi che sono tutti anticristiani: il positivismo e il darwinismo estremizzato, il mito della cultura tedesca pagana, la visione hegeliana dello Stato...ma come potete vederci dei punti in comune ?
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Originariamente inviato da raistlin76
    Questo vale per tutti i crimini, non solo per quelli della Chiesa, mi sembra ovvio. Cio' non significa che non siano crimini, mi sembra altrettanto ovvio.
    Semplicemente ci sono i crimini della Chiesa (in 2000 anni ne ha fatte di tutti i colori) e i crimini del nazismo, tutto qui.
    Che poi nella Chiesa nel periodo nazista ci sono state personalità ecclesiastiche condiscendenti o compromesse col nazismo è un altro paio di maniche, non significa che lil 16enne Ratzinger sia stato nazista .

Allo stesso modo non significa che la Chiesa sia ideologicamente vicina al nazismo, ma scusate il nazismo deriva da elementi che sono tutti anticristiani: il positivismo e il darwinismo estremizzato, il mito della cultura tedesca pagana, la visione hegeliana dello Stato...ma come potete vederci dei punti in comune ?
    Ma a detta di Ratzinger il relativismo è il nuovo male del mondo, mi sembra quanto meno ipocrita poi voler relativizzare i crimini della chiesa stessa (il che è essolutamente inline col modo di operare della chiesa, che è un'istituzione fondata sull'ipocrisia).
    Poi sul fatto che non sia nazista sono d'accordo anche io (l'ho scritto poco sopra), la tessera l'avevano tutti i giovani tedeschi, e i crimini di cui è colpevole non sono di tipo nazista.

Originariamente inviato da DeBe99
    Stà dicendo che i crimini della chiesa sono relativi perchè vanno contestualizzati nell'epoca in cui sono accaduti?

è un discorso condivisibile, no?

il giudizio su eventi e tendenze può essere sbagliato e tale errore potrà essere riconsiderato ed eventualmente emendato solo nel futuro.

è umano che sia così.

Originariamente inviato da marruz
    è un discorso condivisibile, no?

il giudizio su eventi e tendenze può essere sbagliato e tale errore potrà essere riconsiderato ed eventualmente emendato solo nel futuro.

è umano che sia così.
    Leggi sopra, sembra che il relativismo serva solo per minimizzare i crimini della chiesa, altrimenti è il male.

Ma a detta di Ratzinger il relativismo è il nuovo male del mondo, mi sembra quanto meno ipocrita poi voler relativizzare i crimini della chiesa stessa (il che è essolutamente inline col modo di operare della chiesa, che è un'istituzione fondata sull'ipocrisia).
    Non solo a detta di lui, cmq la Chiesa, come tutte le istituzioni, cerca di tirare acqua al suo mulino, cercando di sminuire le proprie colpe ed evidenziare quelle degli altri, era cosi' anche con Woytila, anzi è cosi' da sempre per tutte le istituzioni, non vedo che cosa ci sia di strano . Certo che è ipocrita, ma sinceramente non capisco cosa ci sia di strano .

Qui poi si era arrivati a dire che Chiesa e nazismo sono ideologicamente vicini...

Originariamente inviato da raistlin76
    Non solo a detta di lui, cmq la Chiesa, come tutte le istituzioni, cerca di tirare acqua al suo mulino, cercando di sminuire le proprie colpe ed evidenziare quelle degli altri, era cosi' anche con Woytila, anzi è cosi' da sempre per tutte le istituzioni, non vedo che cosa ci sia di strano . Certo che è ipocrita, ma sinceramente non capisco cosa ci sia di strano .

Qui poi si era arrivati a dire che Chiesa e nazismo sono ideologicamente vicini...
    Il fatto che sia normale mi fà solo incazzare di più. Che accadono certe cose è sempre normale, che se ne parli che le si contesti no :master:

Il fatto che sia normale mi fà solo incazzare di più. Che accadono certe cose è sempre normale, che se ne parli che le si contesti no
    Hai ragione, il cinismo è sbagliato, sempre... faccio ammenda

@Seifer e Gatto: Sulla vicinanza Chiesa-nazismo io ho detto la mia cercando di individuare in due righe (cosa impossibile lo so ) la cause ideologiche del nazismo e mostrando la loro lontananza dalla Chiesa cattolica...sarei curioso di sentire la vostra teoria sulla vicinanza :master:

Originariamente inviato da wsim
    Se noi tutti fossimo vissuti in Germania in quegli anni, saremmo tutti stati inquadrati in qualche corpo militare o paramilitare come lo è stato Ratzinger e come lo sono stati tutti i giovani tedeschi allora.

Ma da qui a dichiararli tutti nazisti ce ne corre...

ratzinger è stato nazista per il semplice fatto che lo è stato (è il ragionamento che usiamo per tutti gli altri nazisti, consapevoli che il male è banale).
    ratzinger non è nazista per il semplice fatto che non lo è (è il ragionamento che usiamo per i non-nazisti, che non-solo per questo non-sono cattivi).

quanto sopra, però, non può impedire a ratzinger di esprimere il suo giudizio sul nazismo e di attendere la medicina buona dalla misericordia divina.
    ne segue che un uomo che è stato nazista esprime oggi un giudizio sul nazismo che è analogo al giudizio che potrebbero dare altri uomini... che nulla attendono dalla misericordia divina.
    il papa si scusa per errori di giudizio della chiesa spiegando che la valutazione di di un evento alfa è condizionata dal momento x in cui la valutazione di alfa ha luogo.

è una considerazione molto umana. io credo.
    e spiega perché alfa può apparirci omega e omega può apparirci alfa. e spiega che può accadere a noi e a loro.

Permessi di invio