Riprendo da dove avevo concluso.
Sostituito il router Draytek con un TP-Link la linea è diventata stabile anche se con un snr down basso (3/4).
Portanti 1097/12500 circa.
Ho chiamato wind per lamentarmi un po' (he-he) perchè i nuovi abbonati pagano 24.95+iva e io 32.95 ???
Risposta, le adeguiamo il canone e la informo che verrà fatto un test di 10 gg. per adeguare la linea all'adls "vera" ... dico, vabbè ...
Sono passati 2 gg. e per ora ho 512/7999ho chiamato il 155 che mi ha risposto di aspettare cmq i 10 gg. (secondo me non cambia una mazza e mi lasciano così) e che cmq l'up massimo è 512.
Ho fatto notare che sul sito si parla di 1 mega di up ... l'operatore balbettava ...
Ora, aspetto il 10° giorno e poi li richiamo; come minimo voglio i valori di portante che avevo e me ne infischio se per loro la 8 mega è la più stabile (a me reggeva anche la 12) e poi voglio il mega in up !!!!
Ma è possibile che ogni volta che ho a che fare con loro è una bega ???
Stavolta finisce che mi faccio dare il codice di migrazione !!!
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
aggiungo che il router oltre a segnalare il "current rate" attualmente 509/7996 indica anche il "max rate" che attualmente è 1077/12048 che qualcosa vorrà dire !!!
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
Ho la 20 mega da più di un anno.
Adesso l'snr è 7.2
Secondo me questa cosa della 20 mega è propaganda nel senso che rimodulano le linee secondo il loro test e non secondo l'abbonamento. Cioè, prima compravi la 20 mega e ti arrangiavi, se avevi prb chiamavi e facevano i vari test risolvendo con l'abbassamento della portante. Ora lo fanno d'ufficio.
Chi ha una linea perfetta (pochissimi) magari passano da 8 a 14/16 mega. Gli altri (i più) l'hanno nel bao-gigi perchè gliel'abbassano. E tutto senza poter fare obiezioni perchè la "20 mega(teorica) è per tutti " !!
Fino a ieri l'snr era scarso (3/4) però si vede che il modem lo teneva e la portante era 11/12 mb.
In più, anche l'UP me lo hanno abbassato 512 quando a 1 mega andava bene anche di srn.
Quindi, alla fine del test, voglio che riportino i rubinetti come erano ieri, 20 mega per tutti o meno !!
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, innanzitutto volevo complimentarmi, uno dei migliori siti nel settore e il forum è davvero fatto bene e ricco di informazioni utili, adesso vengo alla questione: il giorno 16, faccio richiesta per passare all'"adsl vera", la richiesta viene evasa il giorno 17, con i relativi test di 10 giorni, martedì scorso ricevo l'upgrade, con una portante di 14 mega e un snr impostato a 9 db, aspetto 2 giorno per vedere se la portante migliora, ieri tramite la pagina ufficiale facebook di Wind, segnalo di abbassarmi il margine di rumore a 6db in modo da guadagnare qualche mega in più, mi è stato risposto che la richiesta sarebbe stata evasa nel più breve tempo possibile, stamattina noto che la portante si è addirittura abbassata a 11 mega oltre ad aver notato anche un fruscio nella presa secondaria, contemporaneamente ricevo la chiamata dal reparto tecnico, dove prima mi viene spiegato che l'adsl vera, cerca di settare al meglio la portante in base alla qualità della linea,per renderla il più stabile possibile,ecc,ecc...poi mi viene detto che il Dslam segnala che la velocità massima erogabile sulla mia linea è 17 mega e che quindi ci potrebbe essere un'anomalia nel mio impianto telefonico, a livello di filtri, cordless o router,ecc...mi ha consigliato quindi di fare una prova, cioè staccando tutto e collegare solo il router nella presa principale, (premesso che il mio impianto ha 3 prese: una principale all'ingresso con presa tripolare in qui è collegato il cordless, un'altra Rj in cucina in cui è collegato un telefono a fili e un'ultima presa Rj nella mia camera in qui è collegato il router), così ho fatto e la portante è salita a 14131 in download e 997 in upload. Ho fatto anche altre prove,cioè ho lasciato staccato il telefono della presa principale e lasciato attaccato quello della cucina, a parte il fruscio che si sente alzando la cornetta,la connessione cadeva e la portante si abbassava ulteriormente a 11603 in download e 997 in upload, infine ho fatto un'ultima prova, ho attaccato tutto e la portante è rimasta sempre a 11607 in download e 997 in upload, ma dal telefono delal cucina continuo a sentire un forte fruscio. Qualcuno di voi può aiutarmi a venire a capo di questa "matassa"? Io ho il forte sospetto che il problema sia il filtro del telefono secondario, Ieri ho constatato che nel filtro de telefono secondario il cavo era collegato alla voce "adsl" anzichè alla voce "tel", dopo aver messo il cavo nell'ingresso corretto il fruscio è terminato, è possibile che sia stato questa la causa che ha generato questo fruscio? Però in ogni caso i valori sono comunque ben lontani dalla 17 mega di cui mi ha parlato il tecnico al telefono, quindi come faccio a capire cos'è che causa questo calo dell'snr e quindi l'abbassamento della portante? Ecco i valori della mia linea:ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 14375 kbps 997 kbps Line Attenuation 24.5 db 11.7 db Noise Margin 9.2 db 14.0 dbScusate se mi sono dilungato, grazie.
Misterxxx:i codici di migrazione li trovi tranquillamente sulla bolletta,non hai bisogno di chiederli.
Purtroppo,chiedere "l'adeguamento della linea" in corso d'opera puo' portare a dei cambiamenti poco chiari e non voluti,comunque se sostieni di sopportare ottimamente la 20 mega,devi riuscire a farti capire e fartela riassegnare.La novita' comunque di assegnare agli utenti un up in base alla qualita' della linea,la ritengo un fatto positivo,credo che si darebbe un bel colpo al problema generale delle disconnessioni di portante.
Al momento,i vecchi clienti,per lo meno io,non ho notato variazione di portante,rimango ben piantato a 8000/509 Kb per sec.
Firefox80:benvenuto tra noi,mi sembra di capire che la situazione migliore si ha quando attacchi il router nella presa principale e stacchi tutti i carichi presenti nelle altre prese,e effettivamente in questo modo saresti nella condizione migliore.....Il fruscio negli altri telefoni,non lo devi assolutamente sentire,a meno che tu abbia,sulla presa del telefono in questione,un filtro guasto o addirittura mancante.Immagino che le tre prese del telefono siano collegate in parallelo,magari controlla,ed eventualmente collegale in questa configurazione,altri problemi non sembrano esserci,i valori di linea sono buoni,e anche gli abbassamenti di portante sembrano dovuti ai filtri guasti o mancanti.
Facci sapere.
![]()
L'AMICIZIA E' LA COSA PIU' BELLA DEL MONDO....DITELO A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE....
Ah,dimenticavo una cosa:da quando e' stato rinnovato il sito,non mi arriva piu' la mail che mi informa che e' stato postato un messaggio su questo thread.Sono ovviamente andato sulle impostazioni dell'account,e ho abilitato la ricezione della mail in caso di nuovo messaggio postato sul thread e in caso di arrivo di messaggio privato,ma nonostante tutto la mail di avviso continua a non arrivare.
A voi funziona o ancora devono sistemare questo eventuale problema??
Graziasss!!!!!
L'AMICIZIA E' LA COSA PIU' BELLA DEL MONDO....DITELO A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE....
Grazie per il benvenuto kissoPer quanto riguarda il problema del fruscio, è stato risolto, in quanto c'era il filtro del telefono della cucina, istallato male, in pratica avevo sbadatamente inserito il cavo del telefono sulla voce "adsl" anzichè sulla voce "tel",adesso ho portante sempre a 14 mega, ma sono comunque ben lontano dai 17mega che dovrebbe erogare la mia linea in base a ciò che mi è stato detto dal reparto tecnico di Infostrada, infatti secondo il tecnico c'è un'anomalia nel mio impianto...come posso muovermi per poter aumentare ulteriormente l'snr? Ammesso che si possa fare...
Edit: l'impianto dovrebbe essere in parallelo, in quanto appena apro il telefono posso sentire la conversazione dell'altro telefono...
Ultima modifica di Firefox80; 02-11-2013 a 13:51