Originariamente inviato da Bibe
Beh,le tue indicazioni sono ottime.
Vista la situazione attuale,
e i problemi causati da t2 e non risolti..
Io pago ancora canone completo,e,ad oggi,
ricevo servizio discontinuo e problematico.
Siccome nella bolletta,oltre al canone adsl,
pago anche le chiamate,come dici di procedere per il pagamento in misura ridotta?
Se mi disattivano il servizio,in caso inadempienza,come devo procedere?
Grazie
In questo - piuttosto antipatico - sito di destra (http://www.fottilitalia.com/disobbedienza.htm) tra le altre dritte si trova questa:
codice:BOLLETTE Non è necessario pagarle subito: non pagare le bollette di luce, acqua, gas, telefono fino alla minaccia del taglio effettivo del servizio. Pagare solo le bollette con piccola mora necessarie a non farsi tagliare i servizi. Questo in forza di un provvedimento del governo Prodi per aiutare gli occupanti abusivi delle case popolari a non subire il taglio dei servizi per il mancato pagamento delle bollette
Anch'io ho il telefono con T2, perciò la mia idea è (ancora prima di trovare la dritta qui sopra) di pagare solo una parte della bolletta, compilando a mano un CC postale e poi fare un fax motivando l'autoriduzione. Questa non può essere considerata inadempienza; è invece consapevole tutela dei propri diritti e salvaguardia contro gli abusi perpetrati dal fornitore del servizio, che avanza pretese oggettivamente inique sulla base di un contratto pieno di clausole vessatorie.
Se la tua adsl costa tot, ti detrai dalla fattura almeno metà di quel tot, così sei sicuro che il canone telefonico è coperto. Oppure te ne freghi e paghi quello che ti pare.
In ogni caso cambiare l'operatore tel predefinito è semplice e rapido, e quindi assolutamente privo di rischi.
Se disattivano l'adsl devono (dovrebbero !) liberare la linea per consentire al cittadino il diritto di rivolgersi ad un altro fornitore: Questo dice la normativa che cito nel "Fax"-simile. Il problema è che non viene fatta rispettare.
Se leggi qualche post più avanti, la mia proposta viene criticata, e con buoni argomenti, come poco efficace: lo riconosco. Tuttavia penso che è sempre meglio reagire che farsi fregare a 360° e cercare consolazione con il coretto di lamenti in qualche forum.

VVoVe:
); ci devono ridare la portante entro max 15 gg altrimenti passano automaticamente dalla parte del torto. Non possono sequestrare e tenere in ostaggio la connettività altrui; è un abuso, impediscono intenzionalmente la libertà di comunicare e di informarsi della gente, e danneggiano la concorrenza.