Pagina 7 di 22 primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 217
    Utente bannato
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Ecco, prima o poi qualcuno che lo ripetesse dovevo trovarlo. Ma non sarà mai così pregevole come quella che mi disse un prete: anche gli atei credono in dio, perché per metterlo in discussione devono prendere in considerazione la sua esistenza. O qualcosa di simile.
    ero sicura che avresti avuto da ridire, ma oramai non ci faccio più caso.. fai solo il tuo lavoro.

cmq ci provo lo stesso: credere che alla tua morte diventerai polvere e finirà tutto.. NON è credere in qualcosa?

Originariamente inviato da Mr_White
    Ma questo è un fatto. Non necessità di essere "creduto".
    Il mio credere si ferma li, non credo che ci siano entità superiori che hanno costruito il mondo, ne in cose come la giustizia divina, la vita ultraterrena o cose cosi. E' l'uomo ad aver inventato Dio e non il contrario.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da nillio
    Sì ok, ma leggendo i post emerge che non tutti hanno lo stesso concetto di fede e di religione.

La fede è in un'entità superiore che tutto vede, governa e decide, e la cui esistenza spiega ogni cosa?

O un'entità che vede, sa, ma non ingerisce?

O ancora, in una forma di esistenza della coscienza individuale successiva alla morte della parte materiale ed organica?
    D'accordo, ma l'autore intendeva evidentemente la limitare la discussione alle religioni come motrici di odio tra le genti...
    I concetti filosofici o le elucubrazioni sul Dio attivo o semplice osservatore credo dovrebbero rimanere estranee all'argomento...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Originariamente inviato da wsim
    I concetti filosofici o le elucubrazioni sul Dio attivo o semplice osservatore credo dovrebbero rimanere estranee all'argomento...
    Già, ma Nillio cerca di deviare il 3d.
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da wsim
    D'accordo, ma l'autore intendeva evidentemente la limitare la discussione alle religioni come motrici di odio tra le genti...
    Sì, ma se leggi il thread come ho fatto io, ti accorgi che la gente discute di cose diverse, dà spiegazioni diverse, porta argomenti diversi, perchè parla di cose diverse

E' Dio o è la fede a causare i casini? La fede in cosa? Whiteecc ha fatto un discorso sulla sua, fede, che non c'azzecca mando per niente con l'argomento del thread; che non è un'interpretazione soggettiva della religione, appunto.

Edit: non ho voglia di asilo mariuccia stamattina, non ho voglia di polemizzare sulla polemica con bimbi che si credono più furbi degli altri (non te wsim); quindi ok, avete ragione e bon, esco dal thread.
    Il re è nudo (cit).

Originariamente inviato da aeterna
    ero sicura che avresti avuto da ridire, ma oramai non ci faccio più caso.. fai solo il tuo lavoro.

cmq ci provo lo stesso: credere che alla tua morte diventerai polvere e finirà tutto.. NON è credere in qualcosa?
    Tecnicamente... non credo sia "credere in qualcosa"
    Tecnicamente il fatto che si diventi polvere dopo la morte e'... un fatto appunto.
    Questo e' quello che sappiamo.
    Che sia qualcosa dopo non e' stato dimostrato.
    E' ragionevole fermarsi a cio' che si sa, e ritenere che appunto questo sia il campo della ragione. Il campo della fede e' cio' che va OLTRE cio' che si sa e cio' che e' dimostrato.

Tertulliano diceva "Credo quia absurdum"

Il "credere" che usi nella tua frase e' un verbo, e usi (o cadi, a seconda delle ipotesi) in un equivoco sofistico, perche' il verbo "credere" ha diverse accezioni, tra cui quella di "ritenere", quella di "avere fiducia" e quella di "avere fede".

Qui si sta parlando di credere nel senso di "avere fede".
    Credere che dopo la morte non ci sia nulla ha invece il solo significato di "ritenere"

Ne' e' dimostrazione il fatto che nessuno e' mai andato in giro a fare guerre in nome della "fede nel fatto che non ci sia nulla dopo la morte."

T'e' capi'?

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Sì, ma se leggi il thread come ho fatto io, ti accorgi che la gente discute di cose diverse, dà spiegazioni diverse, porta argomenti diversi, perchè parla di cose diverse
    ...
    appunto.
    appunto, è così perchè la gente non si attiene ai protocolli di discussione: del resto, come insegna la parabola evangelica, bisognerebbe separare il grano dal loglio, anche nel discutere in un forum
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

non ho voglia di polemizzare

VVoVe:

http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

non credo, ma leggendo questo 3d mi è venuta una gran voglia di creare un elettrodomestico.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Secondo me si crede in qualcosa per avere l'illusione di sopravvivere alla morte.

Permessi di invio