nhaaaaaa io l'ho trovato veramente interessanteHo come l'impressione che la "rivelazione" del significato del test sarà una delusione allucinante.![]()
nhaaaaaa io l'ho trovato veramente interessanteHo come l'impressione che la "rivelazione" del significato del test sarà una delusione allucinante.![]()
Allora ti consiglio un film.
![]()
http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento
beeeeeeeeeeeelo, l'ho visto un paio di giorni fa.....Originariamente inviato da Mr_White
Allora ti consiglio un film.
![]()
![]()
Ma vuoi un giudizio morale o giuridico?
In ogni caso, è evidente che Enzo ha agito male, per il semplice fatto che viviamo in una società di regole e lui ne ha violata una, mentre il farmacista ha agito nell'ambito consentitogli dalla legge, nel fissare il prezzo del farmaco.
Comportamenti corretti sarebbero stati una denuncia all'autorità antitrust per verificare che quel farmaco non dovesse avere prezzi più bassi; una petizione popolare rivolta alle alte istituzioni dello stato; un richiamo all'attenzione mediatica sulla vicenda; un appello alla carità ad associazioni umanitarie laiche e religiose; in extrema razio, una protesta popolare contro la casa farmaceutica.
E nel frattempo la moglie muore.Originariamente inviato da mdsjack
Comportamenti corretti sarebbero stati una denuncia all'autorità antitrust per verificare che quel farmaco non dovesse avere prezzi più bassi; una petizione popolare rivolta alle alte istituzioni dello stato; un richiamo all'attenzione mediatica sulla vicenda; un appello alla carità ad associazioni umanitarie laiche e religiose; in extrema razio, una protesta popolare contro la casa farmaceutica.
http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento
si si ti tradiva con il farmacista ecco perchè lui non la voleva salvareOriginariamente inviato da nestore
rubo il farmaco lasciando un biglietto nella cassa in cui descrivo le mie motivazioni, ovviamente lascioa anche tutti i soldi che ho a disposizione. Salvo la vita alla moglie poi vado a costituirmi per il reato di furto con scasso.....
con la sfiga che ho prenderò 10 anni di galera e scoprirò che mia moglie mi tradiva e l'ho salvata per niente![]()
![]()
Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento
Per questo, sarebbe sempre meglio prevenire...Originariamente inviato da Mr_White
E nel frattempo la moglie muore.
raccolgo i soldi, li dò al farmacista e gli dico: "per l'altra metà ti metto su un blog dove monitoriamo giorno per giorno come risponde mia moglie alla tua cura così ti fai pubblicità... ti va?!"
![]()
Film interessantissimo anche questo.
E una Proposta moderna del Dilemma Di Heinz (io l'ho chiamato Enzo per comodità)
Visto che ormai i risultati penso mi bastino per continuare il mio gioco di ricerca vi spiego cosa significa il dilemma morale elaborato da Kohlberg per analizzare lo sviluppo del ragionamento morale dall'infanzia all'età adulta.
Praticamente proponeva questa storia assieme ad altre a soggetti dai 4 ai 25 anni di età, tramite interviste volte a far esprimere giudizi sull'azione del protagonista della storia e sulla motivazione di questi giudizi. Da un ampio ventaglio di ricerca durato circa una ventina d'anni ha raggiunto una concezione stadiale dello sviluppo del ragionamento morale. Divisa in 3 stadi (preconvenzionale prevalente al di sotto dei 10 anni) convenzionale (prevalente fino ai 20 anni) e post convenzionale (legato principalmente all'esperienza personale intellettuale e culturale)
Ognuno di questi stadi è diviso in due sottostadi
Livello Preconvenzionale Stadio 1 (orientamento premio punizione)
Non si tiene conto delle differenze nei punti di vista, nel caso del dilemma di Heinz ciò che conta per il soggetto è il rischio di finire in prigione o di avere guai con la giustizia, nel caso si giustifichi l'azione la ragione può essere il biasimo degli altri per aver lasciato morire la moglie.
Stadio 2 (orientamento individualistico e strumentale)
Ciò che è giusto e sbagliato diventa più relativo Si riconosce che i bisogni delle persone possono essere diversi e uno dei criteri di valutazione diventa quello che siano rispettati più interessi. Così se da un lato Heinz può essere giustificato nel furto anche il farmacista ha il diritto di guadagnare con la sua scoperta.
Livello convenzionale (quello prevalente nelle vostre risposte)
Si riconosce perchè si fa riferimento alla vita della propria moglie invece che alla vita in generale.
Stadio 3 (orientamento del bravo ragazzo)
Assume importante il rispetto delle norme in modo da rispondere alle aspettative positive della comunità di cui si condividono i valori.Chi giustifica il furto ritiene che la famiglia penserbbe inumano lascia morire la moglie mentre nessuno valuterebbe negativametne il furto. Se Heinz non ruba è perchè si sentirebbe a disagio a causa della disapprovazione e del disonore che ne conseguirebbe alla famiglia.
Stadio 4 ( orientamento al mantenimento dell'ordine sociale)
Le norme morali non valgono solo in quanto legate ad un gruppo con il quale si hanno legami affettivi, l'impegno morale è connesso con il proprio ruolo all'interno della società le cui leggi devono essere rispettate per l'ordine sociale.
Chi giustifica Heinza pensa che egli habbia il dovere di salvare la moglie, ma al tempo stesso di sottostare all'eventuale condanna e rimborsare il farmacista.. Chi condanna il comportamento ritiene che sebbene sia naturale voler salvare la moglie è tenuto a rispettare la legge indipendentemente dalle circostanze e dai sentimenti: altrimenti non ci sarebbe civiltà
Livello post convenzionale.
Stadio 5 (orientamento del contratto sociale.)
Le regole morali sono modificabili in base a una sorta di contratto sociale. Così il furto di heinz può essere giustificato perchè anche se la legge impone di non rubare, la legge non è stata instituita per violare il diritto di una persona. Heinz potrebbe essere condannato, ma la legge deve essere rivista per prendere in considerazione determinate circostanze.
Stadio 6 (orientamento della coscienza e dei principi universali)
Si seguono principi etici universali, che possono essere non scritti e persino contrari alle leggi. ognuno risponde alla propria coscienza. Da questo punto di vista heinz può essere giustificato perchè non agendo così avrebbe messo qualche altro valore (la proprietà privata o l'obbedienza alla legge) al di sopra della vita.
Per quanto riguarda le corrispondenze degli stadi con l'età al di sotto dei 9 10 anni si trovano giudizi legati al primo e secondo sottostadio.
nella pre adolescenza(14 -15 anni) la maggior parte dei soggetti entrano almeno in parte nel livello convenzionale (stadi 2 e 3) e nella successiva adolescenza circa metà passa allo stadio 3 mentre un quarto passa allo stadio 4 e un altro quarto rimane allo stadio 2
All'inizio dei 20 anni la maggior parte e ancora in transizione fra il 3 e il 4 stadio e solo una minoranza passa al 5 stadio. il sesto stadio si riscontra raramente.
grazie a tutti della partecipazione e delle risposte. Lascio ad ognuno di voi la propria autovalutazione, ricordando che oltre il ragionamento morale, ci sono gli atteggiamenti prosociali a delineare la moralità di una persona, quindi chi ad esempio potrebbe avere un livello di ragionamento morale magari al di sotto della media della sua età moltro probabilmente è una persona più empatica e predisposta all'aiuto degli altri.
Grazie ancora a tutti... magari ci si risente per un altro test :P
1) la cura è certo che funzioniOriginariamente inviato da eloderma
raccolgo i soldi, li dò al farmacista e gli dico: "per l'altra metà ti metto su un blog dove monitoriamo giorno per giorno come risponde mia moglie alla tua cura così ti fai pubblicità... ti va?!"
![]()
2) è una cura conosciuta
3) il farmacista non intende negoziare
mi pareva che fosse così, dal tenore del quesito, sbaglio?