Pagina 7 di 13 primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 125

Discussione: piu' reali del re

Utente bannato
    Originariamente inviato da rebelia

la negazione assoluta della religiosita' (cioe' la negazione che per alcuni possa esistere un dio, una vita extraterrena o quel che vuoi) secondo me e' sbagliata tanto quanto la pretesa che ognuno si debba sottomettere a un qualsivoglia credo religioso: se qualcuno trova conforto nella religione, che diritto ho io di impedirglielo? e allo stesso modo, se il mio percorso umano mi allontana dalla religione, credo che nessuno abbia il diritto di impedirmelo (tra l'altro neanche ci riuscirebbe: al massimo potrebbe costringermi a fingere, nient'altro)
    non sto negando la religiosità, dico solo che se dio esiste, non è stupido.

Originariamente inviato da carnauser
    sei tu che non capisci che il culto del popolo è una religione che va a sostituirsi alla religione.
    Che di fatto istituzionalizzata ha sempre svolto la funzione di aggregante sociale e imbuto per convogliare i desideri e gli obbiettivi in direzioni precise.
    La stessa cosa si fa nel comunismo in forma diversa, dichiarando l'esistenza di un dio a cui tu appartieni, il popolo, che ha degli obbiettivi e delle finalità per cui le tue esisgenze e le tue libertà posso essere sacrificate.
    Questo è diverso per te da una religione ? Se si mi sa che devi prendere delle pastiglie di acutil fosforo.
    Carnauser non vorrei averti offeso con il paragone dell'Unione Sovietica, non c'è bisogno di irritarsi, non era mia intenzione. Perdonami. Però il comunismo, più dell'idea del popolo, ha sempre avuto come elemento essenziale l'idea di un essere umano o di una umanità perfettamente razionale e da qui ha fatto conseguire tutto il suo teorema e la sua pratica da ospedale psichiatrico. Come vedi, anche affidarsi completamente alla ragione o esaltarla come soluzione di tutti i problemi, all'atto pratico ha creato estremismi tanto dannosi quanto altri.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

no, aspetta un attimo! le due cose non si equivalgono mica, eh?
    Cioè?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente bannato
    Originariamente inviato da vificunero
    Carnauser non vorrei averti offeso con il paragone dell'Unione Sovietica, non c'è bisogno di irritarsi, non era mia intenzione. Perdonami. Però il comunismo, più dell'idea del popolo, ha sempre avuto come elemento essenziale l'idea di un essere umano o di una umanità perfettamente razionale e da qui ha fatto conseguire tutto il suo teorema e la sua pratica da ospedale psichiatrico. Come vedi, anche affidarsi completamente alla ragione o esaltarla come soluzione di tutti i problemi, all'atto pratico ha creato estremismi tanto dannosi quanto altri.
    Guarda la parola offeso non appartiene al mio vocabolario.
    Ci sono delle cose che mi fanno incazzare, e mame le ha abbondantemente superate, ma sono ben lungi dal incazzarsi per cose del genere, quindi se devi esprimere un opinione fallo senza chiedere scusa.

Il comunismo non si affida alla ragione.
    e sul concetto di ragione che abbiamo un incomprensione.
    Il comunismo usa quando gli fa comodo alcuni elementi di logica.
    Il comunismo non ha mai usato la ragione.
    Niente che tende ad un ideale e si bea che lo raggiungerà può definirsi ragionevole.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    religione != fanatismo
    Per essere precisi la sposterei sull'insiemistica... il fanatismo è un SOTTOINSIEME della religione

A parte le quisquilie, non ho dubbi che esistano persone religiose dotate di buonsenso, ma rimango dell'idea che il concetto stesso di religione vada poco d'accordo col buonsenso, essendo basato sull'idea di fede

tu sei in una "casa privata" (= il forum) in cui la bestemmia non e' ben accetta e ti devi adeguare; sei libero di praticare il tuo credo in altri posti, non in questo (hai mica origini venete, per caso? )
    no aspetta. io non intendevo aprire una battaglia per liberalizzare la bestemmia su questo forum. ne' credo che qui sia vietata per la religiosita' del suo staff, quanto piuttosto per una opinione comune invalsa, cioe' quella che l'accostare una parola di 3 lettere a razze animali sia una grave offesa verso possibili utenti. di contro si puo' spalare merda sui testimoni di geova o su qualsiasi altra setta.

credi che qui non si possa bestemmiare per via della religiosita' dello staff o per una politica di comodo?

Originariamente inviato da vificunero
    Cioè?
    a te pare che una credenza religiosa e un pavimento da non rovinare siano la stessa cosa?

se mi dici che c'e' chi si nasconde dietro la prima per far passare il secondo, posso darti ragione, ma e' ipocrisia e mancanza di coraggio di dire le cose come stanno, mica religione

se fosse davvero credenza religiosa, lo sarebbe anche quando il pavimento e' in terra battuta, tanto per dirne una e comunque per tutti i luoghi frequentati da musulmani... facendo un paragone, il rispetto per l'ostia consacrata e' proprio di qualunque prete, mica un'opinione di alcuni e non di altri, mentre gli animali in chiesa sono palesemente una falsa credenza, visto che sono ammissibili per alcuni e non per altri

Originariamente inviato da carnauser
    Guarda la parola offeso non appartiene al mio vocabolario.
    Ci sono delle cose che mi fanno incazzare, e mame le ha abbondantemente superate, ma sono ben lungi dal incazzarsi per cose del genere, quindi se devi esprimere un opinione fallo senza chiedere scusa.

Il comunismo non si affida alla ragione.
    e sul concetto di ragione che abbiamo un incomprensione.
    Il comunismo usa quando gli fa comodo alcuni elementi di logica.
    Il comunismo non ha mai usato la ragione.
    Niente che tende ad un ideale e si bea che lo raggiungerà può definirsi ragionevole.
    Che il comunismo non sia ragionevole sono d'accordo, ci mancherebbe. Ma le basi di partenza sono proprio quelle (pensa anche solo a tutte quelle sciocchezze del materialismo dialettico e a come ragionano certi comunisti anche nostrani) ed è per questo che ti ho fatto quell'esempio come di una degenerazione che ben conosciamo attraverso la storia.
    Sto nella Pampa

Originariamente inviato da luca200
    Per essere precisi la sposterei sull'insiemistica... il fanatismo è un SOTTOINSIEME della religione
    direi di no, a meno che non vogliamo ampliare il concetto di religione in "qualcosa in cui credere", foss'anche l'unghia del mignolo portata con eleganza

Re: Re: piu' reali del re

Originariamente inviato da s|n3
    miiii...non frega a nessuno cosa pensa il cane dell'uomo....se l'evoluzione lo renderà una specie non inferiore all'uomo, come invece adesso è, ci chiederemo cosa pensano e, nel caso non ci piaccia, li stermineremo.
    oh grazie, grazie un bel po'!!
    se ne sentiva proprio bisogno di un commento così!

Permessi di invio