Io sono ancora una "apprendista pigiatasti" e quindi non posso portare argomentazioni tecniche sufficientemente valide per confermare la mia tesi.
Vi voglio solo porre una domanda: come mai sono nati così tanti browser?
La mia risposta è: perchè nel mondo esistono utenti con lo stesso scopo, ma con esigenze diverse.
Vi porto un esempio pratico: il mercato automobilistico.
1. sempre di macchine si parla
2. tutti gli utenti hanno lo stesso bisogno comune: spostarsi
Allora perchè esistono così tanti produttori e così tanti modelli diversi?
Semplice, perchè nonostante gli utenti abbiano lo stesso bisogno, hanno anche esigenze diverse.
E allora, forse chi gira in Panda, non deve essere tutelato come quello che gira con l'ultimo modello Mercedes? Cos'è si deve andare a schiantare solo perchè lui non ha sotto le natiche 90 milioni?
Lo stesso per internet e i browser.
Io, come vi ho già detto, sono alle prime armi, ma un insegnamento BASE che mi è stato subito inculcato è che quando si crea un sito, si deve stabilire un TARGET di utenti.
E in base a questo target, il bravo webmaster dovrà costruire un sito su misura.
... meglio:
- se il tuo target è a livello casalingo, allora sviluppa un sito che ha caratteristiche base, si fonda su convenzioni dei browser più utilizzati, ed è impostato per una connessione normale.
- se devi costruire un sito utile per connettere gli scienziati del Cern di Ginevra, che usano solo Netscape, con isdn ... allora crealo SOLO per loro.
Lo so che in voi potrà sorgere subito un "atto di repulsione" per quanto io ho appena affermato, perchè è convinzione della maggioranza che TUTTI i contenuti di internet siano per TUTTI.
Invece è sbagliato, perchè se così fosse la diversità che così bene caratterizza la rete e così fermamente la contraddistingue da tutte le altre esperienze informative passate, cadrebbe nel vuoto.
E così passeremmo da uno stato di interazione e condivisione ad uno stato di semplice passività (come la tv).
Naturalmente questa è solo la mia umile opinione.
Liberissimi di controbattere.... anzi!!

Rispondi quotando
non so se mi spiego!