Un antico detto dice " il pesce puzza sempre dalla testa ".
Se la classe politica non da l'imprinting che LE REGOLE CI SONO E VANNO RISPETTATE, non puoi pretendere che il popolo ( e quello italiano è UN GREGGE ) segua regole "scritte" e "NON APPLICATE" perchè cosi dice il pastore.
Se il pastore dorme ( o si fa i fatti suoi ) ed i cani non lavorano alacremente, le pecore vanno dappertutto, tranne dove dovrebbero.
Non è una questione di "io la penso cosi, gli altri no", è proprio il contrario.
Io non passo col rosso, non compro le imitazioni, non ho photoshop ( non mi serve ), non modifico le console...
però vedo quelli che al semaforo mi suonano dietro perchè è rosso e non li faccio passare, perchè ho una console con 10 giochi e non migliaia, perchè un film lo vedo dopo 1-2 anni e non il mese successivo etc.etc.
Insomma...se il paese diventasse + "tedesco", di sicuro io vivrei meglio ( meno sbruffoni in giro ).
Non credo. Ciò che "costa" gli "addetti ai lavori" ( leggasi : ladri ) sanno riconoscere il vero dal pezzotto. Tant'è che puoi girare tranquillamente con un rolex pezzotto e nessuno ti tocca.
Il mercato fuorilegge se non fa questo fa altro.
Purtroppo si dovrebbe ragionare anche sul "Tu paese che esporti materiale coperto da diritto d'autore, sei connivente e pertanto ti applico una multa", ma a quanto pare, gli interessi economici in ballo sono talmente forti da far passare questo problema in secondo piano.