Un antico detto dice " il pesce puzza sempre dalla testa ".
Se la classe politica non da l'imprinting che LE REGOLE CI SONO E VANNO RISPETTATE, non puoi pretendere che il popolo ( e quello italiano è UN GREGGE ) segua regole "scritte" e "NON APPLICATE" perchè cosi dice il pastore.
Se il pastore dorme ( o si fa i fatti suoi ) ed i cani non lavorano alacremente, le pecore vanno dappertutto, tranne dove dovrebbero.
Non è una questione di "io la penso cosi, gli altri no", è proprio il contrario.
Io non passo col rosso, non compro le imitazioni, non ho photoshop ( non mi serve ), non modifico le console...
però vedo quelli che al semaforo mi suonano dietro perchè è rosso e non li faccio passare, perchè ho una console con 10 giochi e non migliaia, perchè un film lo vedo dopo 1-2 anni e non il mese successivo etc.etc.
Insomma...se il paese diventasse + "tedesco", di sicuro io vivrei meglio ( meno sbruffoni in giro ).
Non credo. Ciò che "costa" gli "addetti ai lavori" ( leggasi : ladri ) sanno riconoscere il vero dal pezzotto. Tant'è che puoi girare tranquillamente con un rolex pezzotto e nessuno ti tocca.
Il mercato fuorilegge se non fa questo fa altro.
Purtroppo si dovrebbe ragionare anche sul "Tu paese che esporti materiale coperto da diritto d'autore, sei connivente e pertanto ti applico una multa", ma a quanto pare, gli interessi economici in ballo sono talmente forti da far passare questo problema in secondo piano.
Non puoi multare un produttore italiano per aver prodotto più latte di quanto previsto e lasciar che un paese ( Cina ) ci invii miliardi di articoli fuffa in maniera del tutto indisturbata.