ti ho spiegato che di rele semplici ce ne sono di due tipi: "passo" e "passo-passo".
poi ce ne sono altri temporizzati che non sembra ti interessano.
decidi qualcosa e poi se serve ti aiuto.
ormai non ho altro da aggiungere se non decidi cosa fare.
ti ho spiegato che di rele semplici ce ne sono di due tipi: "passo" e "passo-passo".
poi ce ne sono altri temporizzati che non sembra ti interessano.
decidi qualcosa e poi se serve ti aiuto.
ormai non ho altro da aggiungere se non decidi cosa fare.
Vorrei capire se posso sostituire, rispetto allo schema iniziale che abbiamo fatto, il temporizzatore con un rele' guidato da un interruttore, che permette di lasciare la luce accesa per tutto il tempo che la basculante e' accesa.
a basculante aperta (non "accesa") il problema non si pone: è il micro che accende la luce (o eccita il rele se necessario).
che deve fare il rele? se sappiamo questo allora proseguiamo, altrimenti non si capisce di che parliamo.
Ahahah, hai ragione!
Scenario:
1) Micro nella basculante: questa si apre, eccita il rele' che accende la luce, quando invece si chiude, sempre tramite il rele' la spegne!
2) Interruttore con relativa spia (se serve) per accendere e spegnere la luce manualmente (nel caso in cui sono dentro e chiudo la basculante!)
in quello che ha appena descritto il rele non serve, manovra direttamente il micro.
in parallelo si può aggiungere l'interruttore con spia.
EDIT
ma ricordati di "spegnere" la luce quando esci...
se hai deciso faccio lo schema
Ultima modifica di Vincent.Zeno; 13-02-2019 a 17:55
Vincent, le soluzioni a questo punto sono due, quindi ho fatto due semplici considerazioni!
Se un sensore IR (come quello da te pubblicato) con integrato TIMER e CREPUSCOLARE:
1) riconosce perfettamente un'automobile che entra in retromarcia in garage
2) e' compatibile con N plafoniere al neon
lo in parallelo all'interruttore+spia esistente e ho risolto!
Altrimenti, devo optare per lo schema iniziale che hai pubblicato, ma con MICRO+CREPUSCOLARE+TIMER in parallelo all'interruttore+spia.
Cosa ne pensi?
Grazie.
quello che accendi conta poco, salvo grandi potenze o induzioni importanti (al che servirebbe un rele si servizio)
se scegli il rele a infrarossi dipende da come è posizionato, e quindi dallo spazio che deve osservare. potrebbe essere necessario utilizzarne due. servirebbe almeno un pianta realistica degli ambienti per dare un suggerimento sensato.
prendi una decisione, siamo alla settima pagina per un problema banale. stiamo cominciando a ripeterci.
Prima di montarlo potrei fare una prova con uno, ma se lo rivolgo verso l'ingresso, la dimensione della basculante e' standard, non dovrebbe essere un problema, no?
nn ho capito cosa dovrebbe essere un problema, la dimensione della basculante?