Pagina 7 di 21 primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 210

Discussione: è "peccato grave"

[supersaibal]Originariamente inviato da enterpris
    Infatti non dicono chi DEVI votare. Ricordano solo che, per la dottrina cattolica, votare chi sostiene un omicidio piuttosto che un sacrilegio è peccato grave.
    Ogni cattolico è poi libero di fare quello che vuole, di peccare o non peccare.
    Il discorso non è rivolto ai non cattolici, per cui non vedo proprio il problema... [/supersaibal]
    in pratica si sta dicendo che è un peccato grave permettere agli altri di avere un credo diverso

[supersaibal]Originariamente inviato da galz
    Ritengo che sia altamente scorreto che il Papa o chiunque di qualunque fede sia dica chi e cosa deve votare un fedele.
    Ragazzi, ma scherziamo? Liberissimo di lottare contro l'aborto e per il suo credo, ma non deve dire chi votare [/supersaibal]
    non ti dice chi devi votare!
    ti dice che se votassi chi è contro i dogmi della chiesa commetteresti un peccato grave, nulla di nuovo insomma.
    You have lost.
    \

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: è "peccato grave"

[supersaibal]Originariamente inviato da bravolima
    dokk si chiama proselitismo, apostolato, diffusione della parola del signore!
    la chiesa si basa sul "reclutamento" di nuovi fedeli, non puoi stupirti di questo!
    [/supersaibal]
    Oh mannaggia... Non sto dicendo che non può dire la sua o fare proselitismo. Ma fare proselitismo è diverso da obbligare tutti a seguire le leggi della Chiesa.

Tu Papa dirai ai fedeli che l'aborto è sbagliato, e cercherai di convincere gli altri a diventare cattolici. Mi sta bene.
    Non mi sta bene quando vuoi obbligare tutti gli altri a non poter scegliere! E' questo il problema!

Utente di HTML.it L'avatar di alda

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: è "peccato grave"

hai ragione ma non del tutto!
    voglio dire che, come dici tu, un cattolico non può accettare l'aborto ma allo stesso tempo deve o dovrebbe "combattere" chi lo accetta.
    Il papa non dice di votare buttiglione ma dice di non votare chi è contro gli insegnamenti cristiani (nella fattispece l'aborto). non ha mai citato nessun partito.

è come se dicesse non solo di non rubare ma di combattere chi ruba e non mi sembra sbagliato, a maggior ragione in un ottica cattolica. [/supersaibal]
    Ma se io fossi cattolica non non mi passerebbe per la testa di votare Bertinotti e di sfilare sventolando la copia del Capitale, voterei Buttiglione e leggerei la Bibbia di default.

Indicare comportamenti da seguire è corretto, dire cosa fare nella vita pubblica no. Dirai: "ma uno cattolico lo è sempre, mica solo quando è in chiesa o parla con il parroco"; è vero, ma allora se lo è sempre non ha bisogno di avere indicazioni di vita che arrivano fino a suggerirgli per chi votare o meno (e non è una scusante che non abbiano fatto nomi, l'indicazione di voto c'è comunque)
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

[supersaibal]Originariamente inviato da DeBe99
    in pratica si sta dicendo che è un peccato grave permettere agli altri di avere un credo diverso [/supersaibal]
    No, si dice che è peccato grave PRATICARE l'omicidio o il favoreggiamento in omicidio... se poi tu vuoi CREDERE che l'omicidio è lecito puoi farlo e se vuoi anche praticarlo non sarà certo la Chiesa ad impedirtelo, semmai lo Stato.
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

[supersaibal]Originariamente inviato da enterpris
    Assolutamente no. Siamo in un sistema democratico, se la legge passa è per che è voluta dalla maggioranza, che a te stia bene o meno. Molte leggi che ci sono ora non mi vanno bene, ma accetto il sistema democratico e le sue conseguenze e quindi le rispetto.
    Se poi vuoi mettere in discussione la democrazia... [/supersaibal]
    Ma a te oggi qualcuno ti obbliga ad abortire?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: è "peccato grave"

[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    Scusa Bravolima, ti sembra giusto l'ateismo di stato che c'era in Russia? [/supersaibal]
    in russia bruciavano le chiese e le icone in italia ancora no...
    finchè non prenderà il potere il M.E.R.D.A.
    You have lost.
    \

Chi fa sesso prima del matrimonio con il preservativo può fare la comunione?

I relativisti possono fare la comunione?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: è "peccato grave"

in russia bruciavano le chiese e le icone in italia ancora no...
    finchè non prenderà il potere il M.E.R.D.A.
    [/supersaibal]
    Scherzi a arte: ti sembra giusto?

Supponiamo che oggi in Italia ci fosse una legge che obbliga tutti i cittadini ad essere atei, e che il credo religioso è punibile. Una legge votata dalla maggioranza.
    Lo riterresti giusto?

vifi, scusa, ma che cavolo e' un relativista?

Permessi di invio