Pagina 7 di 11 primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 106
    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    Penserai mica che ad 11 anni si possa cambiare, eh!?!
    Ma stai scherzando?!?! Ormai è fatto e cresciuto uno così non lo cambi più!!

[/supersaibal]
    scegli la via facile, eh?

[supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    tu quoque, rebelia.. 11 anni cavolo [/supersaibal]
    eh?

mica capito

secondo voi a 11 anni non si puo' piu' recuperare?

Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    [supersaibal]Originariamente inviato da 7keys

->Gos
    Potenzialmente marcio. Non marcio subito. Anche se ho detto quella cazzata dello spermatozoo. [/supersaibal]
    in potenza siamo qualsiasi cosa......

Utente di HTML.it L'avatar di 7keys
    [supersaibal]Originariamente inviato da Gos
    in potenza siamo qualsiasi cosa...... [/supersaibal]
    Quindi anche assassino.
    Guarda il sesso è fatto di dare e avere e proprio a questo proposito la mia donna non te la darebbe mai
    Questa vita è andata così, nella prossima mi organizzo meglio

Mi hanno radiato

Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    [supersaibal]Originariamente inviato da 7keys
    Quindi anche assassino. [/supersaibal]
    qualsiasi cosa.....quindi non siamo niente! dipende tutto da come si cresce e dall'educazione che si riceve.

[supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    secondo voi a 11 anni non si puo' piu' recuperare? [/supersaibal]
    Pst.. ero ironico, eh..

[supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    ...

secondo voi a 11 anni non si puo' piu' recuperare? [/supersaibal]

credo che vifi credesse che tu credessi che non si potesse

Utente di HTML.it L'avatar di 7keys
    [supersaibal]Originariamente inviato da Gos
    qualsiasi cosa.....quindi non siamo niente! dipende tutto da come si cresce e dall'educazione che si riceve. [/supersaibal]
    Mmmmmm....
    ho tentato di scrivere, ma mi sono scocciato di dire un'altra volta le stesse cose.
    Non volermene.
    Guarda il sesso è fatto di dare e avere e proprio a questo proposito la mia donna non te la darebbe mai
    Questa vita è andata così, nella prossima mi organizzo meglio

Mi hanno radiato

[supersaibal]Originariamente inviato da Blackho
    Io ricordo che a dieci anni, e anche prima, sapevo che cosa era bene, che cosa era male, e che cosa era malissimo, ero totalmente conscio delle mie azioni, e lo erano anche tutti i miei compagni di scuola e non. I discorsi erano già da adolescenti, e i bambini socialmente precoci erano adulti a tutti gli effetti.
    E c'era gente, chiamiamoli bambini, che già girava armata di coltelli. E quasi sempre provenivano da famiglie non proprio "pulite". Viceversa le famiglie "troppo pulite" hanno sfornato adulti con altri problemi spesso non connessi con la microcriminalità.
    Se si è consci si deve essere responsabili delle proprie azioni. Ti vuoi comportare da adulto? Da adulto sarai trattato. Non ricordo innocenza infantile o inesperienza nei bulletti di periferia armati. [/supersaibal]
    premesso che non sono nemmeno per la pacca sulla spalla o per ignorare la cosa...

tu ricordi quello che vedeva, sentiva, viveva, un bambino di 10 anni. vero che ora lo analizzi da un'altra prospettiva e con la "saggezza" della maturità ma la percezione su cui basi l'analisi resta quella.

l'età cui andare incontro a procedimenti penali, se pur con pene "commisurate", è stata abbassata in alcuni stati europei (francia? inghilterra?... la memoria...) non molto tempo fa. se non erro si è arrivati a 10 anni.

ma se questi ometti di 11 anni sono "consci" e "responsabili" come si fa a tutelarli?

avrebbe passato più guai se lo avessero trovato in possesso di una canna.

[supersaibal]Originariamente inviato da marruz

ma se questi ometti di 11 anni sono "consci" e "responsabili" come si fa a tutelarli? [/supersaibal]
    Non ho ben capito la domanda.
    Comunque personalmente non mi interessa molto tutelare questi piccoli criminali, ci pensaranno i Don Mazzi della situazione. Preferisco tutelare prima chi lo merita. Tra l'altro non conoscendo bene la storia non potrei neanche giurare che la vittima del caso fosse un povero fanciullo indifeso e innocente.
    Riconosco che sia colpa ANCHE della società e dei genitori, ma col limite invalidante la regola che da pessime famiglie e da pessime società scaturiscano anche bravi ragazzi. Troppo facile avere l'alibi del branco.
    Un'attenuante sarebbe la provocazione continua del bulletto più grande. Il piccoletto in un raptus di rabbia ha preso un coltello da casa ed è tornato a vendicarsi. Reazione imprevedibile anche nelle migliori famiglie. Oppure era un piccolo deficiente, come ce ne sono tanti, che girava abitualmente col coltellino in tasca.
    Nel secondo caso la responsabilità è 1. del ragazzo 2. dei genitori e delle compagnie 3. degli organi di polizia che non controllano spesso le cricche locali.

X

Permessi di invio