@ S|n3
in raeltà, sia taddeus tramite le immagini, ed io con le parole, avevamo già risposto alle domande che hai fatto dopo. In questo campo un minimo di linguaggio tecnico facilita le conversazioni. Non puoi sperare di imparare l'arte Bonsai in un forum... ci vogliono libri cartacei, anche perché in rete trovi spesso una marea di baggianate scritte deliberatamente da "chissa chi".
I libri, invece, ti danno la garanzia di un editore che ha supervisionato il testo prima della pubblicazione, affinché non contenga "bugie".
Per spiegarti come si fa ad aumentare il volume della base di un tronco mi ci vorrebbe un post da 30.000 caratteri, anche perché non c'è una tecnica unica per ogni tipo di essenza.
Il cosiddetto "capitozzo" è il più comune ma sarebbe un peccato farlo ad una piantina che ha già una chioma strutturata, come il tuo "pepper tree".
Per stimolare una crescita delle radici a raggera, per es, esiste la tecnica della foratura in cui ci inserisci gli stuzzicadenti ma... non è valida per qualunque tipo di essenza.
Chi vuol fare seriamente Bonsai dovrebbe avere almeno un libro per pianta, che parli specificatamente di tutte le caratteristiche di "quella pianta".
Ora, se dici che, ancora "non ho capito", piango.

Rispondi quotando