c'è un bellissimo libro di J. Kenneth Galbraith che parla dettagliatamente della crisi del '29. Te lo consiglio.Originariamente inviato da donato.sciarra
ti ricordo che anche il liberismo sfrenato(se vuoi chiamalo capitalismo) ha portato alla crisi econmica del '29....ma non bisogna abbattere un idea un movimento soltanto perchè ha fallito, bisogna analizzarlo e capire perchè ha fallito...
Da quella ricostruzione vedresti che il liberismo-capitalismo c'entra proprio niente con quanto successe.
In quel perdiodo fu la brama di denaro della gente a determinare quella catastrofe. Gente di tutti i ceti sociali che abbandonava il lavoro per dedicarsi alla più sfrenata speculazione, senza rendersi conto che stavano speculando su altra speculazione che speculava su altra speculazione e così via.
Il limite grave che ebbe il sistema liberista in quella occasione fu quello di non imporre un freno e dei controlli seri. Cosa che venne comunque posta in essere dopo.
Non si possono neanche lontanamente confrontare quel pur grave disastro finanziario con la marea di tragedie che ha seminato l'ideologia comunista nel mondo.

Rispondi quotando
