Dallo scorso mese:
- la navigazione di Internet è problematica a causa della mancata risposta del browser: occorrono spesso 2 o 3 tentativi per avviare il caricamento delle pagine e non è un problema dei server DNS predefiniti che risolvono nei tempi previsti (ho provato dei server alternativi ma con quelli di tele2 il numero di hops e minore quindi uso quelli)
- tutte le sessioni TCP/IP propriamente dette vanno in timeout ad intervalli regolari di ca. 15-20' (connessioni VPN alla Intranet aziendale, download HTTP, sessioni HTTPS come home-banking o e-commerce, giochi online a pagamento, sessioni telnet e ssh verso apparati Cisco via VPN) e mi droppano la connessione a causa dell'aumento progressivo della latenza! Su host europei, ho sperimentato latency che aumentavano in pochi secondi da 180-220 ms a 1800-2200 ms).
- ho due Mac e un PC e ho riprodotto il problema sotto MacOS X 10.4, WinXP SP2 e Linux (Ubuntu 6.06), via Nic Ethernet e adattatore Wi-Fi 54 Mbps; il router ADSL è un Netgear DG834G (firmware aggiornato)
- il problema si è aggravato progressivamente e mi impedisce di lavorare da remoto (sono un tecnico reti nell'ateneo della mia città), compromette la mia attività di giornalista (per un paio di testate specializzate, sempre IT ...) e mi impedisce di giocare online (un paio di MMORG che richiedono un fee mensile non indifferente).
So che il mio problema non è inedito, soprattutto in queste settimane (adsl.html.it e le varie associazioni di tutela dei consumatori come l'Anti Digital Divide e Altroconsumo stanno raccogliendo segnalazioni analoghe) quindi mi aspetto che il problema venga risolto rapidamente.
Ho già effettuato una chiamata al call center Tele2, questa form è per dettagliare il problema e sottolineare l'urgenza.
Resto a disposizione per il necessario feedback ma vi prego di non indugiare oltre il ragionevole sulla configurazione dei miei sistemi operativi ...
Pietro