Pagina 8 di 9 primaprima ... 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 84
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Spirito agonistico non ne ho... la riforma non mi stimola in nulla se non nella bestemmia articolata fantasiosa e complessa.
    Poi quando si dice "adesso l'esame sarà + serio" sembra quasi che i poveri cristi diplomati l'anno scorso siano passati con un voto regalato, grattandosi la pancia tutto l'anno... e non mi pare sia così...

Non ricordo chi ma qualcuno di voi ha detto che riformerebbe tutta la scuola.... io pure... senza voti e senza esame di maturità, senza promossi e bocciati, e sono serio eh

Originariamente inviato da capsula

Non ricordo chi ma qualcuno di voi ha detto che riformerebbe tutta la scuola.... io pure... senza voti e senza esame di maturità, senza promossi e bocciati, e sono serio eh
    e certo, senza interrogazioni e più figa per tutti!
    il tempo si fa i fatti suoi

Originariamente inviato da lookha
    non contesto il premio all'eccellenza, corretto sia nella forma che nella sostanza (a parte quello delle borse di studio, che dovrebbero essere piu legate al potere d'acquisto della famiglia dello studente).
    Contesto che si riducano le possibilita di accedere all'esame agli studenti con pessime prestazioni. Soprattutto quando e' in aumento il numero degli studenti che provengono da altri paesi.
    Il rischio e' che i bocciati siano gli stranieri e quelli con famiglie disagiate. Con relativa "banlieuzizzazione" di questa fascia studentesca.
    il circolo vizioso di cui sopra.
    Per la borsa di studio ai più disagiati rispetto ai più meritevoli sono d'accordissimo; per quanto riguarda l'accesso agli esami, di quello non ne decidono i professori interni come succedeva prima della riforma? Spero che loro sappiano regolare i voti; inoltre penso anche che se proprio uno studente non meriti di accedere all'esame non ci debba accedere, punto. Chiaramente va vista la situazione personale, aiutato socialmente, ma non "fatto uscire" per forza dalla scuola.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da JackBabylon
    e certo, senza interrogazioni e più figa per tutti!
    ...e niente tasse, formiamo subito il cittadino di domani, perbacco!
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Originariamente inviato da wsim
    ...e niente tasse, formiamo subito il cittadino di domani, perbacco!
    al migliore gli si regala un cellulare e la sua prima carta di debito!
    il tempo si fa i fatti suoi

lookha, io non vedo cosa c'entri l'aiuto al ragazzo disagiato con l'essere ammesso all'esame di maturità.

Se uno è disagiato e va male va aiutato durante l'anno per far sì che riesca a imparare ciò che gli altri apprendono più facilmente, non gli va mica regalato un diploma che non merita. Anzi, molto meglio che ripeta un anno, che non mi sembra sia vietato dalla convenzione di Ginevra, piuttosto che essere sbattuto nel mondo del lavoro o dell'università senza una preparazione adeguata.

Originariamente inviato da JackBabylon
    al migliore gli si regala un cellulare e la sua prima carta di debito!
    si, ma questo già al terzo anno, come fa sennò a riprendere le violenze ai danni dei compagni?

Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Originariamente inviato da skidx
    lookha, io non vedo cosa c'entri l'aiuto al ragazzo disagiato con l'essere ammesso all'esame di maturità.

Se uno è disagiato e va male va aiutato durante l'anno per far sì che riesca a imparare ciò che gli altri apprendono più facilmente, non gli va mica regalato un diploma che non merita. Anzi, molto meglio che ripeta un anno, che non mi sembra sia vietato dalla convenzione di Ginevra, piuttosto che essere sbattuto nel mondo del lavoro o dell'università senza una preparazione adeguata.
    Per te la scuola e' un filtro tra buoni e cattivi.
    Per me e' al servizio dello studente e non viceversa.
    Non si tratta di non bocciare, ci mancherebbe, ma se guardi bene l'idea dichiarata e' quella di Fioroni: "Con la riforma della maturita' dopo 60 anni si rispetta la Costituzione che prevede l'incentivo dell'eccellenza come premio e non semplicemente come assistenza al diritto allo studio".
    Pero lo fa ANCHE facendo piu difficile l'accesso all'esame. Non ne vedo la necessita.

Pero lo fa ANCHE facendo piu difficile l'accesso all'esame. Non ne vedo la necessita.
    ma meno male, si saranno resi conto di quante capre abbiano fatto uscire finora!
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

Per te la scuola e' un filtro tra buoni e cattivi.
    Per me e' al servizio dello studente e non viceversa.
    Guarda che leggere i post e non rispondere a casaccio può aiutare a capirsi, sai?
    No, perché io ho scritto che lo studente andrebbe aiutato durante l'anno, tu dici che andrebbe ammesso all'esame pur non essendo sufficientemente preparato. Se tu ritieni di fargli un buon servizio così... io invece ritengo che un buon servizio gli si dia facendolo uscire da scuola un po' più preparato di quando c'è entrato. Magari con uno o due anni in più rispetto agli altri, ma comunque più preparato.

Permessi di invio