Pagina 8 di 8 primaprima ... 6 7 8
Visualizzazione dei risultati da 71 a 73 su 73
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Non è detto, il problema è che quando spegni il PC perdi le impostazioni e l'indirizzo IP può essere assegnato ad un altro PC. In quel caso quando ti collegherai di nuovo e sarà presente l'altro PC con il tuo indirizzo vedrai il famigerato messaggio "Rilevato conflitto di indirizzi IP".
    Ma è opportuno non mescolare le cose, ossia scegliere se lavorare o meno con il DHCP e comportarsi di conseguenza.
    Per la sicurezza - e così vai proprio sul sicuro - si possono mettere dei filtri sugli indirizzi MAC (questi sono unici perchè codificati in hardware sulle schede di rete, ma è possibile cambiarli ) e usare la WPA (e questa è veramente tosta da scassinare, a meno di non chiamarsi Kevin Mitnick ) .
    Per l'encription WPA ti ho risposto a pagina 2 del thread, mentre per i filtri MAC fai così:
    1) Da ogni PC e con la scheda wireless collegata Start -> Esegui -> cmd e nella finestra che si aprirà digiti ipconfig /all e ti segni da una parte quello che segue Indirizzo fisico (che è l'indirizzo MAC ovvero a livello 2 della scheda) sono 12 cifre esadecimali.
    2) Sul router: Wireless -> Access Control
    3) Nella finestra WLAN MAC Filtering Table che ti si aprirà:
    Enable MAC Filtering metti la spunta su Yes
    Access Rule for registered MAC Address metti la spunta su Allow
    In MAC Filtering table inserisci gli indirizzi MAC dei tuoi 5 portatili
    In questo modo solo i tuoi portatili potranno accedere alla rete, naturalmente se vorrai far accedere il portatile di un amico di passaggio, dovrai abilitare il suo indirizzo MAC.

Utente di HTML.it
    bene.....bene.....

senti fbracal ma io ho un problema, ho messo a punto la mia rete per il momento eternet ma quando condivido i file alcuni computer non vedono i file condivisi nonostante questi comunichino regolarmente con il comando ping

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Qui entra in gioco Windows ed un altro protocollo chiamato NetBIOS, anzi si dovrebbe chiamarlo NetBIOS over TCP/IP che ha le sue particolarità e le sue regole.

Inizia con il controllare che tutti i PC appartengano allo stesso gruppo di lavoro:
    Click destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> Nome Computer.

Assicurati che nelle cartelle condivise sia garantita la scrittura a tutti ed eventualmente prova a disabilitare tutti i firewall presenti sulla rete.

Un altra prova da fare è questa, supponiamo che uno dei PC si chiami CAIO e abbia indirizzo IP 192.168.2.2 a cui vogliamo accedere dal computer chiamato TIZIO. Vai su TIZIO -> Start -> Esegui -> \\CAIO e scrivi cosa ti dice, poi sampre da TIZIO -> Start -> Esegui -> \\192.168.2.2 e scrivi cosa ti dice.

Permessi di invio