Originariamente inviato da Fran©esco
Sì, per carità, pure un pluriomicida può parlare, figurati se non può parlare uno che spara minchiate a raffica. Figurati, siamo una democrazia.
Guarda, io non sono laureato, però ti posso dire una cosa, che forse - dispero - ti farà riflettere: a San Francisco c'è la più grande scuola di postproduzione ed effetti speciali che esista. Esci da lì e vai a lavorare per la Dreamworks, per la Pixar e via dicendo. Un mio amico era come te. Appassionato di effetti speciali, mi ricordo che mi diceva: "Ah! Tu guardi i film in bianco e nero! Ma lì non c'è neanche un effetto, a me non interessano!"; io gli dicevo: "Guarda che faresti bene a capire da dove arrivano gli effetti speciali, e puoi farlo solo studiando il cinema dai suoi esordi. Partire dalle tecniche fotografiche del bianco e nero, e conoscere i registi". E lui se la rideva.
E' partito per San Francisco. E' stato lì tre anni e si è laureato. Ora sta lavorando su Ironman, che uscirà quest'anno e mi pare che tra poco lo assumeranno in Dreamworks. In msn, tempo fa, mi ha detto: "Avrei dovuto ascoltarti. Tutte le cose delle quali mi parlavi, ce le hanno insegnate e ce le hanno fatte apprezzare."
Detto questo, io penso che con quello che dici o tu non abbia avuto buoni maestri, oppure tu non abbia proprio conseguito nessuna laurea.
Probabilmente diventerai un grande regista, perché secondo il principio di Peter (1969), che insegnano nelle facoltà di economia e commercio, in un’organizzazione “meritocratica” ognuno viene promosso fino al suo livello di incompetenza. Cioè se una persona sa fare bene una certa cosa la si sposta a farne un’altra. Il processo continua fino a quando ognuno arriva al livello di ciò che non sa fare – e lì rimane. Io penso quindi che tu stia iniziando più che bene: stai facendo una cosa nella quale te la cavi alla grande (sparare cavolate iperboliche su un forum) e da qui la tua carriera decollerà verso la cosa che sai fare meno (il regista).
Auguri. (: