Pagina 8 di 22 primaprima ... 6 7 8 9 10 18 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 214
    Originariamente inviato da webus
    quella era una battuta
    Secondo me no

Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Originariamente inviato da DydBoy
    Quando ho vissuto in Danimarca e capitava di incontrare qualche ubriacone barbone che rantolava per strada veniva sempre dalla Gronelandia. Così chiesi maggiori informazioni e mi venne detto che i danesi non sopportano i groenlandesi perché sono barboni puzzoni ubriaconi.
    Poi chiesi a un Groenlandese e mi disse che a loro stanno sulle palle i danesi perché sono terroni.

Io davvero non capisco.
    idem succede per australiani e indigeni

Originariamente inviato da lookha
    scusa hai ragione avevo letto male

beh, diciamo che se hai una lingua locale e la usi in modo ufficiale arricchisce la comunità: non è forse meglio essere bilingue o poliglotta che essere monolingue?

vabbe, dai, moh i simboli li riduciamo ai timbri e la sovranità territoriale ai lampioni
    Arricchisce la comunità?
    Lookha poliglotta significa che se io vado in un altro Paese riesco a parlare la lingua di quel Paese; che poliglotta sono se parlo le mie due lingue madri?

L'hai scritto tu dei simboli, allora dimmi cosa intendevi, e anche cosa intendi con sovranità territoriale.
    E' mezz'ora che ti chiedo esempi concreti, e ogni volta gli unici che posto io non vanno bene.

Originariamente inviato da dokk
    Secondo me no

Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Arricchisce la comunità?
    Lookha poliglotta significa che se io vado in un altro Paese riesco a parlare la lingua di quel Paese; che poliglotta sono se parlo le mie due lingue madri?

L'hai scritto tu dei simboli, allora dimmi cosa intendevi, e anche cosa intendi con sovranità territoriale.
    E' mezz'ora che ti chiedo esempi concreti, e ogni volta gli unici che posto io non vanno bene.
    Poliglotta significa parlare diverse lingue. Punto.
    Se sei fortunato e nasci in Svizzera, potrai parlare francese, tedesco e un po' l'italiano. Se invece sei sfigato e nasci a Taranto solo parli l'italiano

sovranità territoriale vuol dire che il Governo locale ha potere decisionale sulle risorse del proprio territorio, siano esse economiche, infrastrutture, cultura, politica estera, sicurezza, beni culturali, ecc.
    Insomma: tutte le questioni che competono a uno Stato sovrano.
    Stessa cosa vale per i simboli: sia le bandiere, che il Parlamento e l'amministrazione Pubblica locale.
    Di solito son questi i concetti a cui si fa riferimento.

Non so com'è la situazione in Lombardia in questo senso, se è avanzata o no. Per questo quando me l'hai chiesto t'ho detto anche "che ne so?".

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [per la g

guarda, sottovalutare i movimenti identitari è un grande errore.
    Poi fai tu. Non tutti i movimenti sono uguali in forza e storia, non sempre ci sono dappertutto, puó darsi che non compaiano mai.
    Ma se appaiono, sottovalutarli è un errore madornale.
    questo è giusto, ma i movimenti identitari non sono la causa del fenomeno, sono solo un sintomo. E limitarsi a osservare e curare i sintomi non è proprio il meglio che si possa fare.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

E questa percezione di una non-identità da cosa deriverebbe?
    dal fatto che i nomi che sento urlare dal balcone son sempre li stessi.

una cultura fatta anche di abitudini riconosciute come sane nel vivere quotidiano.
    e la percezione di non identita' deriva dalla sensazione che non ci comportiamo tutti alla stessa maniera.

ma attenzione: non e' che chi urla dal balcone e' inferiore a me, semplicemente e' diverso.
    chi mi piscia nell'ascensore e' invece un altro discorso.

poi, ad esempio, che lo stato finanzi opere cinematografiche girate in una lingua che non e' la stessa mia puo' darmi anche fastidio, alle volte.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [per la gioia di lookha]Nasce un nuovo stato su base

Originariamente inviato da vificunero
    Ma sono esempi che contano relativamente poco rispetto all'Italia. Voglio dire valloni e fiamminghi hanno effettivamente una lingua diversa. C'è una separazione effettiva, peraltro anche li accentuata dalle diverse condizioni economiche.
    guarda un paio di fiction prodotte dalla rai, e chiediti se gli attori stanno parlando la tua stessa lingua

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [per

Originariamente inviato da webus
    questo è giusto, ma i movimenti identitari non sono la causa del fenomeno, sono solo un sintomo. E limitarsi a osservare e curare i sintomi non è proprio il meglio che si possa fare.
    Sono un segnale, è vero.
    Ma non della malattia che tu credi
    Secondo me è perchè finalmente si danno le condizioni affinchè l'individuo possa richiedere ció che in alcuni casi era un sentimento assopito, in altri una rivendicazione storica mai assegnata, in altri un desiderio latente.
    E le condizioni sono la sicurezza e il benessere.
    In Europa viviamo da 50 anni in sicurezza e non vediamo, nel futuro prossimo, situazioni di insicurezza interna tra gli Stati membri.
    Anzi.
    Questo fa che il bisogno di unirsi per far fronte a un nemico non sia un'incombenza per gli europei.
    Inoltre, in un mondo globalizzato dove l'economia ha ormai preso il sopravvento sulla politica, succede che gli Stati tradizionali sono spesso troppo piccoli per affrontare i problemi del mondo (e quindi arrivano le alleanze sovrastatali come l'UE) e troppo grandi per affrontare i problemi locali.

Queste son le cause che generano i fenomeni identitari: il bisogno di vedersi rappresentato a livello locale, la sicurezza a livello macroregionale, e il bisogno di creare strutture internazionali che sappiano far fronte ai problemi mondiali.

Poliglotta significa parlare diverse lingue. Punto.
    Se sei fortunato e nasci in Svizzera, potrai parlare francese, tedesco e un po' l'italiano. Se invece sei sfigato e nasci a Taranto solo parli l'italiano

sovranità territoriale vuol dire che il Governo locale ha potere decisionale sulle risorse del proprio territorio, siano esse economiche, infrastrutture, cultura, politica estera, sicurezza, beni culturali, ecc.
    Insomma: tutte le questioni che competono a uno Stato sovrano.
    Stessa cosa vale per i simboli: sia le bandiere, che il Parlamento e l'amministrazione Pubblica locale.
    Di solito son questi i concetti a cui si fa riferimento.

Non so com'è la situazione in Lombardia in questo senso, se è avanzata o no. Per questo quando me l'hai chiesto t'ho detto anche "che ne so?".
    No, io che sono sfigato e sono nato a Taranto parlo l'italiano ed il tarantino. Quindi sono GIA' poliglotta per come lo intendi tu. Embè?

Politica estera in carico ai comuni? Ma stiamo seriamente parlando di questo?

Permessi di invio