Pagina 8 di 15 primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 142

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Un threa

Originariamente inviato da andrea.paiola
    eh, nel sistema capitalistico chi decide? il mercato no di certo, visto l'enorme richiesta non soddisfatta
    forse la questione è più complicata?
    perchè il 10% della popolazione consuma il 90% delle risorse mondiali?
    forse il 90% della popolazione chiede di meno?
    ma no, il comunismo allora reggerebbe!
    In un paese capitalistico è ovvio che decide il mercato. Questo non significa, come già detto, che quel paese sia automaticamente ricco. Bisogna accumulare capitale e quindi essere più produttivi. Ecco la differenza tra una paese povero ed uno ricco.
    Nel tuo modello il capitale non esiste per cui resta da capire come, quanto, dove produrre.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Un t

Originariamente inviato da vificunero
    In un paese capitalistico è ovvio che decide il mercato. Questo non significa, come già detto, che quel paese sia automaticamente ricco. Bisogna accumulare capitale e quindi essere più produttivi. Ecco la differenza tra una paese povero ed uno ricco.
    Nel tuo modello il capitale non esiste per cui resta da capire come, quanto, dove produrre.
    anche in un apese non capitalistico può decidere il mercato e non è necessario accumulare capitale per essere produttivi. La differenza tra un paese ricco e uno povero non sta nella mancanza di capitale.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Originariamente inviato da Alex D.
    anche in un apese non capitalistico può decidere il mercato e non è necessario accumulare capitale per essere produttivi. La differenza tra un paese ricco e uno povero non sta nella mancanza di capitale.
    E come? Se la proprietà dei mezzi di produzione non è privata allora non esiste il mercato.
    E se non accumuli capitale vuol dire che ti dedichi a produzioni primitive. Vuol dire che peschi a mani nude e consumi il pesce senza l'aiuto di una lenza, di una barca, di una rete.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

E come? Se la proprietà dei mezzi di produzione non è privata allora non esiste il mercato.
    E se non accumuli capitale vuol dire che ti dedichi a produzioni primitive. Vuol dire che peschi a mani nude e consumi il pesce senza l'aiuto di una lenza, di una barca, di una rete.
    non ho capito perchè dovrebbero scomparire i produttori di lenze, barche e reti

non ho capito perchè dovrebbero scomparire i produttori di lenze, barche e reti
    Non mi pare di aver scritto che dovrebbero scomparire. Ho semplicemente scritto che se ho una rete e una barca posso pescare più pesce. Il capitale, la barca e la rete, mi consente di essere più produttivo. E' un esempio per sottolineare il ruolo del capitale all'interno dell'economia.
    Sto nella Pampa

Non mi pare di aver scritto che dovrebbero scomparire. Ho semplicemente scritto che se ho una rete e una barca posso pescare più pesce. Il capitale, la barca e la rete, mi consente di essere più produttivo. E' un esempio per sottolineare il ruolo del capitale all'interno dell'economia.
    il capitale sono i mezzi di produzione, i quali non devono sparire, ma non devono essere di prprietà

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Un thread sul comunismo

è colpa dell'uomo se non si realizza, come praticamente tutte le utopie
    Che sciocchezza.
    E' il modello che si deve adattare all'uomo, non l'incontrario.
    Non additare all'uomo colpe di un modello sbagliato.
    Il cucchiaio non esiste

boh, e allora? finchè esisteranno i produttori di reti e barche ci saranno reti e barche che potrai usare per pescare, se ti va di fare il pescatore

Originariamente inviato da Alex D.
    il capitale sono i mezzi di produzione, i quali non devono sparire, ma non devono essere di prprietà
    Se non sono di proprietà privata vuol dire che sono tutti di proprietà statale o comunitaria o collettiva o come preferisci, compreso il lavoro. Questo significa che non c'è libertà di scambio per cui non c'è un prezzo che il mercato esprime e ne consegue che torniamo al problema del primo post: come decidere l'allocazione dei fattori di produzione? Il mantenimento del capitale, l'accrescimento in quella industria o in quell'altra? Con quale criterio il soggetto collettivo ripartisce le risorse?
    Sto nella Pampa

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Un thread sul comunismo

Originariamente inviato da afaik
    Che sciocchezza.
    E' il modello che si deve adattare all'uomo, non l'incontrario.
    Non additare all'uomo colpe di un modello sbagliato.
    Le idee sono solo idee... il valore "giusto" e "sbagliato" glieli dà l'uomo

Permessi di invio