perchè è attrezzata per agganciarci borse e quanto serve per escursioni lunghe.
E sull'altra dovrei comprare a parte gli agganci, esatto?Originariamente inviato da lufo5
Io uso tantissimo la bici sia in città che fuori e sullo sterrato e per ogni fondo ho una bici diversa.
Fare asfalto con una MTB è allucinante mentre con la bici da corsa non puoi fare sterrati sconessi. La bici da città necessita di borse e carter e parafanghi per non sporcarsi.
L'ideale è quindi averna una per tipo ma all'inizio si comincia con una sola e poi, caso mai, se piace...
L'idea di Leonardo non è affatto male.
La mia bici da città, ad esempio, è un assemblaggio.
Ho scelto un telaio d'alluminio gli ho messo un cambio (modesto perché in città non serve), un buon paio di freni e così via.
Con il budget che hai però sei costretto ad andare sull'usato e a lavorarci un po' su.
Tieni presente che le bici usate da corsa perdono valore molto in fretta e quindi si trovano buone occasione.
Se possibile dovresti cercarne una con la "tripla" (cambio con 3 ruote dentate davanti che in fuoristrada e in salita ti consente di andare anche senza troppo allenamento)
La sella da corsa non è comoda ma dopo qualche allenamento (obbligatorio il pantaloncino imbottito) ti fai i calli e non senti più niente...
Anche il suggerimento di wsim è ottimo e non penso che puoi trovare di meglio per cominciare.
Infine, solo per curiosità, e per rispondere a chi parlava di bici "chopper" esistono le bici dette "recumbent" che, a parità di allenamento consentono di fare quasi 10 Km/h in più, sono stabilissime in discesa e non affaticano per nulla la schiena.
Hanno il difetto di costare molti perché sono "fuorilegge" per le gare di ciclismo e quindi ne fanno poche e poi non vanno bene sulle salite molto ripide.
Inoltre sei meno "visibile" perché più basso...
![]()
Questo è un mio amico con una recumbent in discesa dal col de Braus a 70 km/h...
http://www.youtube.com/watch?v=F0FtLxxnRRs
Che figata quelle!
http://www.ecobent.com/?I_prodotti:Ecobent_Basic
Peccato che costino un occhio della testa...
Effettivamente sono molto care...
Il mio amico comunque è soddisfattissimo e non tornerebbe più alle tradizionali!
La posizione di guida è molto più favorevole (tranne che in salita dove non puoi usare il peso pedalando in piedi) e scompare il mal di schiena.
Beh credo che anche il fuoristrada non sia fattibile...Originariamente inviato da matra
Effettivamente sono molto care...
Il mio amico comunque è soddisfattissimo e non tornerebbe più alle tradizionali!
La posizione di guida è molto più favorevole (tranne che in salita dove non puoi usare il peso pedalando in piedi) e scompare il mal di schiena.
Qualcosa di fuoristrada si può fare ma non certo sentieri impegnativi.
Poi, secondo me il bello della MTB è proprio l'alta montagna.
Diciamo che sono un'alternativa alle bici da corsa...