Pagina 8 di 12 primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 120
    guarda, quello varia molto anche dal tipo di sospensione... e da quali pezzi oem montano.

per fare un'esempio: la nuova Ka e' la versione ford della 500, stesso telaio, cambiano solo motori e pannellature estetiche.
    pero' sulla ka hanno adottato una geometria al posteriore diversa.
    il risultato e' che, pur essendo la stessa auto di fatto, la ka ha piu' bagagliaio e (pare dalle prove) una migliore resa su strada.

ovviamente paragonando due pari gamma... ovvio che una ka base contro una 500ss le cose cambiano... perche' cambiano anche gli ammortizzatori, le molle, oltre a qualcosina nelle geometrie.

resta il fatto che la pressione e' quella... ovviamente presa a freddo.
    a caldo probabilmente 2.0 diventa 2.2 dietro e 2.2 diventa 2.4 davanti...
    quindi una stessa pressione a freddo cambia la sua resa a seconda della temperatura dell'asfalto (quindi anche in base alla stagione, cosi' come in base al tipo di mescola della gomma montata: ci sono gomme come si deve che vanno in temperatura, altre che invece restano freddine).

pero' ripeto, mai e poi mai, su un'utilitaria di quel tipo, metterei 2.5 al posteriore... ma manco sull'anteriore... pena un sottosterzo pericoloso su fondi non perfettamente asciutti.

se montasse gomme ribassate, allora il discorso cambia ancora, ma di primo equipaggiamento non mi risulta che la huyndai dia delle /40
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da Lars
    guarda, quello varia molto anche dal tipo di sospensione... e da quali pezzi oem montano.
    ammortizzatori e molle dovrebbero essere uguali (ditta turca di cui non ricordo il nome e che rifornisce anche altri marchi europei...).

sto seguendo quella vicenda della ix20 da un paio di mesi e la cosa più incredibile è che finora nessuno ne parla (giornali, riviste)
    1... 2... 3... prova

dipende da quanto il marketing e' stato foraggiato

strano che su 4ruote non sia uscito nulla... capisco fosse stata una fiat (che insabbiavano qualunque cosa), ma essendo una coreana ci dovevano andare a nozze.

di, non metto in dubbio che il problema esista eh... mai avuto una hyndai, quindi non le conosco... pero' quelle pressioni indicate sono totalmente sballate.
    e uno dei fattori del saltellamento al posteriore (ammo esplosi a parte ) puo' essere legato alle pressioni errate.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    dipende da quanto il marketing e' stato foraggiato
    vero...purtroppo!
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    scusate, dico la mia. Larsen di politica non capisce una cippa, ma secondo me di macchine qualcosa c'azzecca.
    D'altra parte è noto che la conoscenza di auto e politica è inversamente proporzionale.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

e' che ho sempre avuto dei vecchi cassoni, quindi mi son sempre arrangiato sia per la parte meccanica (per tenerli insieme e mantenerli utilizzabili) sia per migliorare il piacere di guida (si, sono uno di quei "tossici" a cui giudare piace ancora, anche dopo parecchi lustri di code, ricerca di parcheggi e costi assurdi per muovere l'auto).

ogni volta che salgo su un'auto moderna (diciamo post-2000) mi rendo conto che, a partire dalla posizione di guida, e' tutto sbagliato.
    parlo sempre di auto "abbordabili", non di lusso o sportive...

certo, tutti questi "peggioramenti" (dal mio punto di vista) sono stati fatti in nome della sicurezza... quindi una posizione di guida piu' seduta e in altezza e' piu' sicura che non piu' bassa e distesa... una trazione anteriore e' meglio che sia sottosterzante (anche se per sua natura, visto che non ha peso sul posteriore, sarebbe sovrasterzante)... l'abs entra anche da fermo... l'esp ti corregge quando in realta' magari non ce ne sarebbe bisogno.

purtroppo tutto questo e' figlio di uno dei tanti "presunti" diritti moderni: la patente.

son sempre stato dell'idea che se la patente non fosse un diritto, ma un qualcosa dato solo in mano a chi veramente sa cosa sta facendo, tutti avremmo da guadagnarci.
    meno traffico, meno incidenti, auto piu' "gustose" da guidare.

ma pazienza... quando faccio sti discorsi mi rendo conto di essere vecchio

pensa che condivido molte tue parole
    1... 2... 3... prova

e' che ho sempre avuto dei vecchi cassoni, quindi mi son sempre arrangiato sia per la parte meccanica (per tenerli insieme e mantenerli utilizzabili) sia per migliorare il piacere di guida (si, sono uno di quei "tossici" a cui giudare piace ancora, anche dopo parecchi lustri di code, ricerca di parcheggi e costi assurdi per muovere l'auto).

ogni volta che salgo su un'auto moderna (diciamo post-2000) mi rendo conto che, a partire dalla posizione di guida, e' tutto sbagliato.
    parlo sempre di auto "abbordabili", non di lusso o sportive...

certo, tutti questi "peggioramenti" (dal mio punto di vista) sono stati fatti in nome della sicurezza... quindi una posizione di guida piu' seduta e in altezza e' piu' sicura che non piu' bassa e distesa... una trazione anteriore e' meglio che sia sottosterzante (anche se per sua natura, visto che non ha peso sul posteriore, sarebbe sovrasterzante)... l'abs entra anche da fermo... l'esp ti corregge quando in realta' magari non ce ne sarebbe bisogno.

purtroppo tutto questo e' figlio di uno dei tanti "presunti" diritti moderni: la patente.

son sempre stato dell'idea che se la patente non fosse un diritto, ma un qualcosa dato solo in mano a chi veramente sa cosa sta facendo, tutti avremmo da guadagnarci.
    meno traffico, meno incidenti, auto piu' "gustose" da guidare.

per certi versi condivido. Ma non sono d'accordo sul fatto che tutte le auto di oggi siano peggiori di quelle di una volta. Certo, certi mostri sacri sono ancora lì, nell'Olimpo dell'Auto. Penso alle care vecchie Alfa (Alfetta, Alfa 75, Giulia, GTV...). Ma sono modelli che rappresentano il succo di 50 anni di Storia dell'auto. Anche in tempi più recenti sono usciti (ed escono) automobili ben fatte, affidabili e dalle doti stradali invidiabili...

Per stare in casa Italia penso ad Alfa MiTo (telaio eccezionale abbinato a motorizzazioni entusiasmanti). Ho guidato la Q.V. in pista e in varie tipologie di strade e l'ho trovata un'auto fuori dalla norma. Penso alla 500 Abarth, piccola e cattiva. Oppure alla Honda S2000 se vogliamo guardare fuori dai confini nazionali e parlare di auto davvero sportive (ma sempre dai prezzi abbordabili), o alla Mitsu Evo...

Ma anche in fatto di berline confortevoli, ce ne sarebbe una lista così... Anche presso marchi "insospettabili", come ad esempio Peugeot che con al nuova 508 esce con una vettura dalle ottime doti stradali per una berlina da viaggio (anche con l'elettronica disinserita), con finiture di pregio e tanta comodità intorno.

Poi chiaro che se i punti di riferimento vogliamo per forza che siano le Mercedes Classe A, le Panda, le C3, i SUV vari...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Notizie sulla Verso-S? Oggi vado a vederla
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

toyota e' garanzia di affidabilita' e sicurezza... quel modello esteticamente non mi piace, ma i gusti son gusti

nuvolari, non mi riferendo ad auto particolari, ma ad utilitarie.
    tu mi parli di modelli specifici che fanno la storia (s2000, 75 ecc.), io mi riferisco invece a mezzi che chiunque puo' permettersi.

a parte rari casi, tutte le auto moderne si sviluppano in altezza... questo necessariamente influisce sull'esperienza di guida, perche' il baricentro si alza.
    per dire, nell'asse ereditario a112, y10, y e' vero che e' cresciuta l'abitabilita' e il comfort... ma cribbio, il 12 era un giocattolo da curve.
    la y10 era gia' una mezza fregatura, ma colpa di un progetto fatto in economia... la nuova y e' una minimonovolume travestita.

poi non so, ho modo di guidare spesso auto diverse, auto "normali" non di nicchia o di lusso, ma se sulle auto piu' anziane ti senti tu alla guida, su auto moderne la percezione che tra te e la guida ci sia qualcosa di troppo in mezzo e' sempre peggiore.
    per dire... servofreno elettrico rispetto all'idraulico... fanno la stessa cosa, ma con l'idraulico senti le gomme, sai cosa stanno facendo, sul pedale senti il fondo stradale... su quello elettrico nada, zero, tanto basta pestare, alla peggio c'e' l'abs.
    servosterto idraulico rispetto all'elettrico? stessa cosa...
    e il peggiore di tutti: accelleratore elettronico rispetto al caro vecchio filo!
    un potenziometro invece di un comando diretto sulla farfalla... e' un'agonia, il pedale sembra sempre di polistirolo, un giochino stile cabinato di ridgeracer degli anni 80.

ripeto, se usassi l'auto in prevalenza in autostrada, e ci dovessi passare 8 ore al giorno, sicuramente un'auto moderna e' piu' comoda, confortevole e ti permette di guidare in modo piu' rilassato (e distratto), ma s'e' perso ogni minimo piacere di guida.
    e' un'elettrodomestico, da usare quando serve, ma di sicuro nessuno trova divertente guardare la centrifuga della lavatrice, o un microonde che scalda una zuppa..

e il fatto che generalmente la gente abbia sempre meno sensibilita' alla guida, e' dovuto anche a questa nuova generazione di cyborg a 4 ruote.
    senza contare poi che se devi fare qualsiasi riparazione ormai ci vuole praticamente la camera bianca... quando in teoria basta un carrello e un set di chiavi come si deve.

Permessi di invio