Originariamente inviato da bottaweb
Heila Buona Domenica
Si ho fatto un pò di casini con questi &
per quanto riguarda le concorrenze ho letto qualcosa dai capitoli del libro e...bisogna fare attenzione. In ogni caso non sapevo come codividere il Db. Basta quindi il percorso il nome del Db ? Non devo specificare anche l'IP del pc Server nella stringa di configurazione di connection ?
Si, basta il percorso del database nel formato come ti ho specificato nel post precedente
Nell'esempio della rubrica ho creato una relazione tra due tabelle con Access. La seconda tabella mi serve per i numeri di Telefono. Da come ho capito in questo modo posso dare ad un cliente + numeri di telefono rispetto ad un altro . Cosa che non mi era possibile con un'unica tabella . Ora cosa cambia nella gestione della visualizzazione e aggiornamento dei campi .Per visualizzare anche i numeri devo accedere cmq alla 2 tabella con una Select o posso sruttare la relazione? :master:
Grazie
per mettere in relazione due o più tabelle usa la INNER JOIN..
codice:
SQL="SELECT ANAGRAFICA.*, TELEFONO.* FROM ANAGRAFICA INNER JOIN TELEFONO ON ANAGRAFICA.ID=TELEFONO.ID;"
Attenzione che se le due tabelle contengono nomi di campi uguali, o non li inserisci nella select, oppure li rinomini con un alias..
ad esempio se la tabella anagrafica e telefono hanno entrabe un campo di nome ID, per non avere ambiguità è meglio evitare di includerlo nella query:
codice:
SQL="SELECT ANAGRAFICA.*, TELEFONO.TEL FROM ANAGRAFICA INNER JOIN TELEFONO ON ANAGRAFICA.ID=TELEFONO.ID;"
altrimenti, se lo vuoi inserire lo stesso:
codice:
SQL="SELECT ANAGRAFICA.*, TELEFONO.ID AS CODTEL, TELEFONO.TEL FROM ANAGRAFICA INNER JOIN TELEFONO ON ANAGRAFICA.ID=TELEFONO.ID;"