Pagina 9 di 9 primaprima ... 7 8 9
Visualizzazione dei risultati da 81 a 89 su 89
  1. #81
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da magnus
    Bebè di Sorrento
    comunistaaaaaaaaaaa

  2. #82
    Il burrino stagionato ad esempio non mi piace molto.

  3. #83

  4. #84
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    ricotta affumicata e quella salata anche non son male.. quella che si taglia col filo di seta per intenderci.. o almeno mia nonna mi ha insegnato così

  5. #85
    Originariamente inviato da scimmietta1
    udìo, adesso che è periodo di sagre me la ritroverò ovunque

    magnus, sei terrone, non puoi capire
    http://www.prodottitipici.com/prodotto/10175/Miasse.htm
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  6. #86
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    udìo, adesso che è periodo di sagre me la ritroverò ovunque

    magnus, sei terrone, non puoi capire
    http://www.prodottitipici.com/prodotto/10175/Miasse.htm
    Credo che stasera mi mangierò mezzo chilo di mozzarella di bufala alla faccia vostra

  7. #87
    Originariamente inviato da scimmietta1
    ricotta affumicata e quella salata anche non son male.. quella che si taglia col filo di seta per intenderci.. o almeno mia nonna mi ha insegnato così
    Ricotta salata

  8. #88
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da magnus
    Credo che stasera mi mangierò mezzo chilo di mozzarella di bufala alla faccia vostra
    occhio alla diossina.. prima falla assaggiare a ciccio

  9. #89
    Formaggio salato (Asìno)
    La sua origine è antica sebbene le prime testimonianze relative alla presenza di questo formaggio risalgano al secolo scorso. Si fabbrica in alcune latterie di montagna e su alcune malghe. E' un formaggio che si prepara anche presso alcune famiglie della Carnia in provincia di Udine dove viene chiamato formaggio salato e in alcune famiglie nella Val d'Arzino, nella Val Tramontina e nel Maniaghese nella provincia di Pordenone dove viene chiamato Asìno.
    Il formaggio salato o Asìno appartiene ai cosidetti formaggi ad acqua ed è ottenuto da latte intero crudo di una sola munta. Originalissimo e strano è il suo metodo di fabbricazione. Il latte appena munto si coagula alla temperatura di 36/37C°. Intanto che il latte si coagula si fa scaldare in una caldaia dell'acqua alla temperatura di 80-90C°. Avvenuta la coagulazione si rompe con la lira la cagliata, riducendola in grumi della grossezza media di una noce, avendo l'avvertenza di non disperdere il grasso nel siero. Con lo spino si tiene in movimento la massa e con un mestolo si versa lentamente l'acqua calda nella massa badando che l'acqua non sia bollente. La cottura della cagliata varia dai 40-44C° secondo la stagione. Quando i grani di cagliata presi nella mano hanno la tendenza a disgregarsi, la cagliata viene lasciata depositare sul fondo della caldaia per 10 minuti. Successivamente il formaggio viene estratto con delle tele i cui quattro angoli vengono legati a dei supporti lasciando il formaggio appeso per 1 ora - 1 ora e mezza. Solo dopo viene messo nelle fascere per dargli la forma voluta. Successivamente il formaggio rimane a temperatura ambiente per 10 giorni gonfiandosi leggermente. A questo punto la maturazione del formaggio avviene in una particolare ambiente e precisamente in una salamoia (salmuerie) composta di acqua, sale, latte e/o panna tramandata di generazione in generazione e conservata in particolari tini di legno dove rimane dai 2 ai 6 mesi. Questa salina pregiata non viene mai completamente sostituita, ma viene 'curata' aggiungendo di volta in volta secondo dosi che restano segrete, i vari ingredienti e girata spesso per ossigenarla. Questa tecnologia consente di ottenere il formaggio salato o l'Asìno classico con gusto deciso e struttura compatta. La forma è cilindrica del peso di circa 6 kg., lo scalzo di 15/20 cm. e il diametro di 20 cm. Senza crosta, di colore bianco, con occhiatura uniforme. Una variante prevede l'immissione nelle saline per circa 20 giorni del formaggio lavorato a pasta tenera. Si ottiene così il formaggio salato o l'Asìno tenero, cremoso e spalmabile.
    Il perdono è una cosa tra loro e Dio , io provvedo solo all'incontro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.