Posso tenere KDE installando Compiz e Aiglx?
Posso installare AIGLX/XGL indifferentemente con Compix e Beryl? VIsivamente ci sono differenze rilevanti su tutti questi pacchetti?
Certamente puoi tenere KDE. In effetti senza KDE (o senza Gnome) non funziona.

Puoi installare tranquillamente sia Compiz (con xgl) che Beryl, ma non dai pacchetti precompilati in quanto hanno alcuni files in comune. Il modo più semplice è quello di installare XGL, Compiz-Quinn, Compiz-manager e CGWD dai pacchetti precompilati e poi scaricare da svn Beryl, compilarlo con il comando makeall e installarlo con make install. Beryl non ti comparirà nella lista dei pacchetti installati, ma funzionerà tranquillamente, mentre Compiz (o meglio CGWD) potrà godere anche dei temi di Emerald.

Dal punto di vista strettamente visivo non vi sono grosse differenze (a parte il fatto che Beryl ha più plugins, mentre Compiz-Quinn non viene più portato avanti).
Compiz ti permette (con la plugin wallpaper) di avere diversi wallpaper sulle facce del cubo, Beryl no. Questa possibilità però funziona solo senza kdesktop, vale a dire senza icone sul desktop (e praticamente senza desktop).

Puoi vedere se la scheda grafica è compatibile in questo sito:
HARDWARE Video Card Support Under XGL

mcz