Fisicamente, se il cane è tenuto in condizioni decorose e la casa idem (intendo, non fai sguazzare il bimbo nel letame di cane e robe simili) ,non dovresti avere grossi problemi. Gli unici potrebbero essere soltanto se si "gira" spesso verso gli altri e quindi c'è il rischio che azzanni anche il bimbo.
Ma in questo caso "abbandonarlo" e poi riprenderlo non so quanto possa essere utile (abbandonarlo tra virgolette perchè lui potrebbe vederlo come un abbandono) che potrebbe soltanto indispettirsi.
Poi io son più Pratica di mici. Mia madre da incinta aveva un gatto e li aveva anche appena nata, e li aveva anche quando aspettava mia sorella.
Siamo due belle ragazzone sanissime, a dispetto di tutto il terrorismo che facevano i medici e le altre persone!
Ovviamente il gatto era tenuto bene e la casa pulita (mia madre è un pò maniaca da sto punto di vista)