Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: onChange e Firefox

onChange e Firefox

Ciao a tutti.
    Mi è capitato un problema un pò "strano".
    In pratica ho un evento onchange su una combobox chiamato tramite javascript. Deselezionando l'elemento (cioè settando selectedIndex = -1), con firefox se seleziono il primo elemento della lista, qualunque sia il suo value, non viene chiamato l'evento onchange, ma solo la prima volta. Poi selezionando un secondo elemento viene chiamato, e se poi richiamo il primo, la funzione viene eseguita uguale. Ma se la prima volta seleziono il primo elemento l'evento non viene chiamato.
    Su IE questo non si verifica, sapreste dirmi la ragione?
    Per farvi vedere quello che intendo vi indirizzo al secondo passo della registrazione sul mio sito. (tanto è tutto in prima di alpha, quindi non porta da nessuna parte completarla) O meglio vi indirizzo al primo passo, perché al secondo non posso, (viene chiamato tramite ajax dal primo).

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod

Re: onChange e Firefox

Originariamente inviato da Luke31
    Deselezionando l'elemento (cioè settando selectedIndex = -1)
    ...
    mica suona tanto normale settarlo a -1, riprova prima di tutto settando il selectedIndex a 0

Ti rispondo dicendoti come mi comporto io con le combobox:
    Genero SEMPRE come prima option un valore del tipo "-Scegli la Classe-", associato
    ad un value noto (per esempio 'X')
    In questa maniera l'evento onchange avviene sempre e se l'Utente non sceglie,
    posso sempre testare se il value vale 'X' in maniera da forzarlo a scegliere.

HTH
    Zappa
    [PC:Presario 2515EU][Cpu:P4@2.3GHz][Ram: 512M][HDU:80G@5400 RPM]
    [Wireless:LinkSys][OS: Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope]

Re: Re: onChange e Firefox

Originariamente inviato da Xinod
    mica suona tanto normale settarlo a -1, riprova prima di tutto settando il selectedIndex a 0
    Settando selectedIndex 0 mi seleziona il primo elemento -.-, con -1 non viene selezionato nulla.
    Comunque posso anche fare un option "sciegli", ma preferirei risolvere normalmente il problema...

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    ma se proprio non vuoi mettere un "scegli:" iniziale, anche se probabilmente contrario a qualche legge di usabilita', non e' gravissimo se lasci la prima opzione completamente vuota e risetti il selectedIndex a 0

volendo fare ancora meglio aggiungi alla prima opzione valida, quella con selectedIndex=1 per intenderci, un selected="selected"
    cosi' l' opzione vuota si vede solo quando espandi la select e la prima valida e' selezionata di default, come adesso

ciao

A questo punto direi che uso il primo suggerimento, perché ho bisogno di rilevare quando viene semplicemente cambiata la combobox da un valore vuoto o anche nullo, quindi creo un option "seleziona" e seleziono quella.

Permessi di invio