Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

a: hover Si possono variare in base ai div?

salve a tutti,
    sono per la seconda volta la rompiscatole con il progetto di informatica in corso

Non so se nell'oggetto sono stata abbastanza chiara, ma stavolta ho un problema con i link.

http://www-utenti.dsc.unibo.it/~delbello/ig/

Qui potete vedere che ho utilizzato un layout a 3 colonne, molto semplice, ma ho pensato di fare due colonne di navigazione per 2 sezioni differenti del sito (quella di destra non è ancora pronta, ma anche li ci saranno dei link).
    Per rendere i link più dinamici, ho aumentato le dimensioni del 10% quando si passa con il mouse, usando il controllo a:hover nei fogli css.

Il problema è che questa soluzione risulta gradevole nelle colonne, ma non nel path, dove "scombina" troppo. Inoltre quando inserirò i collegamenti nell'altra sezione, vorrei colorarli diversamente al passaggio del mouse, per rispettare la differenza di sfondo. E' possibile fare questo tramite i fogli css, differenziare cioè l'apparenza dei link in base alla sezione in cui sono inseriti?

e se si, come devo fare?

scusate la stupidità delle mie domande, spero che abbiate pazienza e mi diate una mano perchè lo devo consegnare entro domenica!! VVoVe:

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Certo, basta definire le caratteristiche "comandate" dall'ID.

codice:
    CSS 
    #tuoid1 a:hover { ... }
    #tuoid2 a:hover { ... }

(X)HTML 
    <div id="tuoid1">
       linksx
    </div>

<div id="tuoid2">
       linkdx
    </div>
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

grazie mille!
    probabilmente sbagliavo perchè cercavo di settare questa cosa solamente attraverso il foglio di stile senza modificare il codice.
    ora provo!

Originariamente inviato da lousalomè
    probabilmente sbagliavo perchè cercavo di settare questa cosa solamente attraverso il foglio di stile senza modificare il codice.

Come faresti ad identificare un div senza definire un id univoco ...
    Maurizio

ehm...lascia perdere la mia idiozia credevo di aver sbagliato un'altra cosa, comunque alla fine ho capito il mio errore

Ora, poichè non voglio riempire il forum di richieste assurde, ma ho un altro problemino...volevo chiedervi questa cosa: c'è una maniera di creare una fotogallery con i thumb senza ricorrere alle tabelle, ma usando solo i css?
    Non so come fare a disporre ordinatamente gli elementi nella pagina, magari mettendoci anche un bordino attorno... :rollo:

c'è qualche altra anima pia che mi può aiutare??

Prova a prendere spunto da qui:

http://css.html.it/articoli/leggi/2016/modular-corners/
    http://css.html.it/articoli/leggi/34...fetto-rullino/

Puoi sostituire le immagini di sfondo con bordi o altro.

Maurizio

Grazie sei veramente gentile!
    spesso gli articoli mi sfuggono perchè non capisco bene il contenuto dal titolo...
    spero di riuscire a fare quello con i bordini arrotondati, anche se andrebbe benissimo una cosa molto più grezza

Comunque avrai una menzione speciale sul sito una volta finito!! (...che onore eh )

Mi fai arrossire ...

Vedi, il fatto di non utilizzare CSS e XHTML per lavoro ma solo per divertimento/passione, mi consente di cercare con calma e leggiucchiando qua e là, sperimentare quando trovo qualcosa di interessante o intrigante. Poi magari non lo uso ma intanto la metto nel cassettino mentale ...

Comunque non farti problemi, se hai bisogno, a chiedere. Il forum è qui per questo.
    L'importante è che quando fai qualcosa, cerchi prima di arrangiarti per capire, e poi capire dove sbagli, magari aiutata da altri. Così pian piano cresce la conoscenza e la dimestichezza con i CSS.

E non accontentarti di qualcosa di più grezzo. Punta a quello che vorresti fare. C'è sempre tempo per scendere a compromessi.

Maurizio

sono di nuovo daccapo
    non so proprio come fare!

per la fotogallery del mio sito ho seguito passo passo questi consigli:
    http://realworldstyle.com/thumb_float.html

purtroppo, non appena inserisco la proprietà "float" tutti gli elementi si spostano alla fine della pagina scombussolando completamente il layout.
    sapete dirmi dove ho sbagliato?

il risultato osceno lo potete comunque vedere qui:
    http://www-utenti.dsc.unibo.it/~delb...g/Pagina10.htm

:master:

Hai già risolto?
    Perchè non vedo stranezze ...

Una curiosità: cosa vorresti ottenere con il codice js nel link della galleria?
    codice:
    onclick="PrevFoto('xxx.jpg');return(false)"
    Maurizio

Permessi di invio