Forse hai ragione non mi sono spiegato bene......
Il programma mi deve permettere di aprire un nuovo documento, cioè uno spazio bianco che si può ridimensionare, un pò come paint di windows. In questo spazio devo poter mettere uno sfondo selezionabile tramite una libreria o tramite una fonte esterna come uno scanner; Una volta impostato lo sfondo il programma dovrebbe selzionare delle immagini sempre presenti in librerie di immagini per poterle sistemare sopra allo sfondo. Queste immagini devono poter essere ridimensionate. Il risultato che devo ottenere è un documento con sfondo e con immagini sopra che si possono spostare e ridimensionare a piacimento (tipo un collage).
Tempo fà ho visto un programmino semplice per il Mac che era molto simile a quello che serve a me. Per inserire un immagine usava una casella di selezione (tipo quella di testo per photoshop) e lasciando premuto il mouse sull'area si trascinava fino a raggiungere la dimensione desiderata, dopodichè si aprivano alcune librerie di immagini per inserirne una all'interno di questa area. Questo è lo scopo che vorrei raggiungere. E siccome non conosco molto bene le caratteristiche di ogni linguaggio di programmazione, prima di intraprendere lo studio di uno di essi vorrei sapere quale è quello più indicato alle mie esigenze.
Spero di non chiedere troppo, a me serve solo un consiglio, Grazie.![]()