Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto! ho creato un programma per la gestione di un negozio. funziona tutto alla perfezione, il problema si presenta x quanto riguarda la vendita, vi spiego: io ho 2 DBGrid, 1 che mi fa vedere le disponibilità nel negozio (Codice, Descrizione, Prezzo e Quantità), 1 mi fa vedere gli oggetti venduti (Codice, Descrizione, Prezzo, Quantità e Data). Ho poi una TextCodice che prende in input il codice, una TextQuant che prende in input la quantità venduta (ho dimenticato di dire che il prog non viene usato per ogni oggetto venduto, ma a fine giornata) e il tasto che esegue la vendita, cioè:toglie ALLA PRIMA tabella la quantità scritta nella TextQuant dal record con codice uguale a TextCodice e ALLA SECONDA tabella aggiunge la quantità indicata in TextQuant al record con codice TextCodice se esiste nella SECONDA tabella, altrimenti crea un nuovo record con la quantita TextQuant e codice TextCodice, fin qui tutto a posto...funziona alla perfezione anche quando la quantità nella prima tabella arriva a 0 e cancella quel record da essa!!! Però mettiamo il caso che io ho un prodotto in negozio di cui posseggo 10 pezzi e per sbaglio immetta in TextQuant 15 unità (o 16,30,1000,1000000) cosa succede? che dalla prima tabella scompare quel record(ovviamente) e nella seconda tabella non aggiunge la quantità REALMENTE disponibile in negozio, ma quella che inserisco che è errata! vi prego, ditemi come devo fare a confrontare la quantità del record con codice uguale a TextCodice alla quantità inserita in TextQuant in modo da lanciare un MsgBox in cui segnalare il numero maggiore della disponibilità e far reinserire tale valore! come faccio? è possibile con una select prendere solo il valore della quantità di quel TextCodice e confrontarlo con TextQuant? Io avevo pensato questa soluzione:
Che ovviamente non funziona!!!!qta1 = "Select Quantità where(codice = " & Chr(34) & TextCodice.Text & Chr(34) & ");"
qta = TextQuant.Text
If (qta < qta3) Then
...............
"blocco di istruzioni che esegue la vendita"
...............
Else: MsgBox ("Quantità maggiore della disponibilità!")
End If
Spero di essere stato chiaro! Se avete domande e non avete chiaro il concetto ditemi cosa non capite e cercherò di spiegare meglio il tutto! ciauZZZZ

Rispondi quotando