Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

tempi di risposta MySQL

ciao a tutti....sto analizzando i tempi di risposta a diverse query con mysql(console) e la prima volta che ne eseguo una il risultato è diverso e più alto di tutti i successivi che a differenza di decimi rimangono costanti;
    questo è dovuto alla query cache, giusto??
    se voglio non usarla mai come posso fare?

Se non e' abilitata non credo usi la cache per conto suo. Piu' facile che la prima volta faccia un controllo sui diritti dell'utente che esegue la query e non piu' nelle successive.

Prova a rilasciare la connessione oppure a cambiare anche di poco la query. la cache viene utilizzata solo se la query e' precisa alla precedente.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    se guardo con "show variables like 'query_cache_size' " mi da 0, quindi dovrebbe essere 0 la sua dimensione....però....
    ti faccio vedere le mie prove (la query n.1 ritorna 4000 record, la n.2 10500):

1
    select * from studente21k
    where (citta='MO' or citta='RE' or citta='BO' or citta='FI') and (acorso=1 or acorso=2)

2
    select * from studente21k
    where acorso=1 or acorso=2 or acorso=3

se eseguo appena aperta la connessione la 1 mi da=0.500, se subito dopo eseguo la 2 mi da=0.060.....se invece dopo aver riaperto la connessione inverto l'ordine, per la 2 ci mette 0.600, per la 1 0.040.....questo sembra voler dire che una volta agito su una tabella, le sue info rimangono da qualche parte, se no come fa a essere così più veloce??

P.S.: ho provato a scrivere alla community di MySQL, ma gli ho scritto in italiano e non mi hanno risposto....scrivere tutto questo in inglese ci metterei 2 giorni

se hai qualche idea grazie....

credo sia come ti ho gia' detto.

Alla prima query che fai dopo la connessione vengono controllati i privilegi dello user. dopo di che, per lo stesso tipo di query sulla stessa tabella non piu'.

Se cambi tabella ricontrolla i privilegi.... e quindi impiega di piu'.

Se cambi la condizione where, e quindi invalidi di certo la cache, i tempi saranno comunque ancora piu' brevi della prima query....

ergo: alla prima query di un dato enunciato su una determinata tabella mysql controlla i privilegi dello user.

Utente di HTML.it
    ah ok....ma è possibile sapere quanto ci mette per recuperare solo i dati senza che siano nella cache e quindi senza che controlli i privilegi??

Originariamente inviato da lugos84
    ah ok....ma è possibile sapere quanto ci mette per recuperare solo i dati senza che siano nella cache e quindi senza che controlli i privilegi??
    mettici un contatore e prova. Se la cache e' disattivata stai pur certo che non la usa. Anzi a volte viene difficile fargliela usare se il result set e' troppo piccolo. Per recuperare i dati poi dipende da cosa intendi: se fare la query ed acquisire il result set oppure inviare la stampa al client.... qui i tempi potrebbero essere alla fantasia della connessione al client e non di mysql.

Il tempo e' quello che ci vuole, ci sara' sempre qualche differenza. Dipende da come e' organizzata la tabella, specialmente dagli indici e dal tipo di query.

Usa microtime() lo metti in una pagina php e prova dal tuo script. Hai pure un esempio di uso nel manuale.

http://it2.php.net/manual/it/function.microtime.php

Permessi di invio