Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[delphi]assegnazione percorso a runtime

Quando utilizzo in un'applicazione delle immagini al posto dei pulsanti, ad esempio, è indispensabile assegnare loro il percorso a runtime o è sufficiente inserirlo a designtime? Quando agisco solo a designtime incorporo le immagini nell'exe e quindi non serve inserirle fisicamente in una cartella apposita, o sbaglio? Non so se sono stata abbastanza chiara.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Sono possibili entrambe le soluzioni: caricare le immagini a runtime, scrivendo codice appositamente progettato, oppure incorporarle nell'eseguibile come risorse a sé stanti, oppure incorporate nell'eseguibile direttamente nei controlli visuali o nei componenti che ne fanno uso.

Quale di queste soluzioni adottare, dipende dal caso e dallo scopo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Siccome nella mia applicazione per tante volte richiamo piccole immagini che fungono da pulsanti, sfondi e label cliccabili (con caratteri particolari), dover ogni volta risalire al path tramite lettura del file .ini che contiene le impostazioni di configurazione del programma è abbastanza macchinoso, per non parlare di quando il server ,ove risiedono queste piccole immagini ,è inattivo e allora è tutto un susseguirsi di avvisi di mancato reperimento delle immagini. Quindi se posso fare a meno del path a runtime senza compromettere la stabilità dell'eseguibile preferisco di certo attribuire le immagini tramite le proprietà dei controlli a designtime.

Originariamente inviato da vicky
    Quindi se posso fare a meno del path a runtime senza compromettere la stabilità dell'eseguibile preferisco di certo attribuire le immagini tramite le proprietà dei controlli a designtime.
    Certo che puoi farne a meno.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    io solitamente le caricavo direttamente nell'eseguibile nei controlli visuali e nei componenti... superato un certo numero (piuomeno una trentina tra icone e immagini) non me le supporta più e cosi ora le carico a runtime... (mi è accaduto sia con d8 che con d2005)

Originariamente inviato da crippo
    io solitamente le caricavo direttamente nell'eseguibile nei controlli visuali e nei componenti... superato un certo numero (piuomeno una trentina tra icone e immagini) non me le supporta più e cosi ora le carico a runtime... (mi è accaduto sia con d8 che con d2005)
    Tutto dipende dai casi: se devi inserire un bitmap a 16 milioni di colori in ciascun form, è ovvio che incorporarli nell'eseguibile è un problema, anche di dimensioni.

Poi, se parliamo di applicazioni .NET, il discorso cambia ancora.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio