allora se vuoi installare anche linux nello stesso disco prima sarà necessario ridimensionare windows, altrimenti il problema non si pone.

di per se l'installazione di una distro linux non differisce in nulla da una windows, questo in sostanza vuol dire che dovrai procedere a realizzare un disco di avvio, masterizzando un'immagine .iso

per saperne di più circa il dove procurarsi le varie distribuzioni, oltre a supporto, documentazione, comunità etc. etc. ti consiglio di visitare DistroWatch.

su cosa scegliere non posso aiutarti molto, è una cosa quasi totalmente soggettiva o comunque legata alle proprie necessità in alcuni casi, ci sono alcune distribuzioni che sono strutturate in modo più "amichevole" e probabilmente ti conviene iniziare da queste ultime per approfondire man mano (se vuoi farlo).

ubuntu, e derivate, sono le più gettonate, ma anche mandriva, suse... poi se fai una piccola ricerca nel forum vedrai come sono argomenti trattati assai di frequente