Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[java] immagini

Avrei un problema da porvi... avendo un numero come faccio ad associarlo ad un colore? spiego meglio. da un'elaborazione di un'immagine ricavo una serie di numeri che mi dovrebbero dare la distanza in metri tra la fotocamera e l'oggetto considerato. Una volta che ho calcolato le distanze dovrei però scrivere una nuova immagine in cui, ogni pixel abbia un colore diverso a seconda della distanza. Se ad esempio il pixel è abbastanza vicino dovrei usare il blu, se è in mezzo il verde e se è lontano il rosso. E in questi casi anche magari tonalità diverse per oggetti compresi tra due distanze. qualcuno sa come posso fare? Ho già una classe che mi gestice le immagini ppm però mi serve sapere come faccio ad associare ad una distanza un numero che mi identifica il colore...
    grazie a tutti

Utente di HTML.it
    l'assoiazione tra distanze e colore devi farla tu... per i colori puoi usare la codifica RGB
    qui c'è un esempio
    http://javaboutique.internet.com/java_rgb/

in che senso devo farla io? ad esempio pensavo di fare un colore se la distanza era minore di un tot, un altro colore se era in mezzo a due distanze e il terzo colore se era oltre la seconda distanza. Il problema però è delle sfumature. Mi spiego meglio. se ad esempio stabilisco che il blu è fino a 2 metri, calcolando posso ottenere valori che variano tra 0 e 2. In questo caso come faccio ad associare un blu più chiaro a 2 e mano a mano + scuro?

Utente di HTML.it
    in che senso devo farla io?
    di decidere che ad una distanza corrisponde un determinato colore...
    http://www.pitt.edu/~nisg/cis/web/cgi/rgb.html
    questa è la tabella della codifica rgb con tutti i colori così ti è più facile trovarli...
    affrontiamo le sfumature...
    allora... fino a 2 metri hai blu che è rappresentato dalla tripla 0 0 255. se tu fai variare il secondo parametro tra 0 a 255 avrai sempre una tonalità che va da blu ad azzurro acceso(usa l'esempio che ti ho postato precedentemente). a questo punto non ti resta che fissare una scala tra distanza e valore del parametro ovvero per ogni valore compreso tra 0 e 2 devi associare un valore tra 0 e 255 per il secondo parametro della tripla.

ok, ci proverò. grazie mille per i suggerimenti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Un titolo un po' più significativo sarebbe stato opportuno.
    L'ho modificato io.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio