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  1. #1

    [C] quale tasto hai premuto?

    Ciao!
    io vorrei cominciare a capire come progettare un gioco, ma per farlo dovrei capire come faccio capire al mio programma quale tasto è stato premuto, nel senso, se viene premuto ESC, SPACE, ENTER, le frecce e cose del genere...esiste una funzione che mi preleva il tasto premuto e mi restituisce il suo codice?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
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    Devi sempre dire nelle richieste su quale sistema operativo lavori e con quale IDE/compilatore.

  3. #3
    hai ragione, scusa, mi sono dimenticato. comunque lavoro su win32 e uso il Code::Blocks come IDE

  4. #4
    Ogni tasto corrisponde ad un codice ascii...

    Ad esempio la sequenza 13 - 10 corrisponde a '\n'
    Anche Esc ha la sua crrispondenza in ascii
    Tutto sta nel trovale la funzione che esegua una lettura del tipo
    (
    mov ha,7
    int 21h ; lettura senza eco
    )

    forse la vecchia getch ();
    non lo so
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  5. #5
    probabile che a scuola mi insegnino qualcosa del genere se no è inutile rimanere sveglio grazie comunque

  6. #6
    codice:
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <ctype.h>
    
    int main(void){
       char ch;
    
       ch = getchar(); /* Standard, se vuoi che sia interattiva usa getch con conio.h */
       printf("%d\n", toascii(ch));
    
       return 0;
    }

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    Se hai intenzione di progettare giochi ti conviene utilizzare le DirectInput; sono le librerie adatte per questi scopi.

  8. #8
    DirectInput? non ne ho mai sentito parlare...come sono?la documentazione è completa?perchè le SDL sono ottime, però la documentazione è scarsina...

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    la DirectInput è una librearia che fa parte della suite DirectX, puoi scaricare il l'SDK completo dal sito della microsoft, ovviamo comprende anche Direct3D, DirectSound, e tutta una serie di lib che ti possono aiutare a sviluppare applicazioni grafiche ad alti livelli, ovviamente documentazione completa con esempi.

  10. #10
    DirectInput? non ne ho mai sentito parlare...come sono?la documentazione è completa?perchè le SDL sono ottime, però la documentazione è scarsina...
    Sei sicuro ?

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