Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[C] quale tasto hai premuto?

Ciao!
    io vorrei cominciare a capire come progettare un gioco, ma per farlo dovrei capire come faccio capire al mio programma quale tasto è stato premuto, nel senso, se viene premuto ESC, SPACE, ENTER, le frecce e cose del genere...esiste una funzione che mi preleva il tasto premuto e mi restituisce il suo codice?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Devi sempre dire nelle richieste su quale sistema operativo lavori e con quale IDE/compilatore.

hai ragione, scusa, mi sono dimenticato. comunque lavoro su win32 e uso il Code::Blocks come IDE

Ogni tasto corrisponde ad un codice ascii...

Ad esempio la sequenza 13 - 10 corrisponde a '\n'
    Anche Esc ha la sua crrispondenza in ascii
    Tutto sta nel trovale la funzione che esegua una lettura del tipo
    (
    mov ha,7
    int 21h ; lettura senza eco
    )

forse la vecchia getch ();
    non lo so
    Experience is what you get when you don’t get what you want

probabile che a scuola mi insegnino qualcosa del genere se no è inutile rimanere sveglio grazie comunque

codice:
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <ctype.h>

int main(void){
       char ch;

ch = getchar(); /* Standard, se vuoi che sia interattiva usa getch con conio.h */
       printf("%d\n", toascii(ch));

return 0;
    }

Utente di HTML.it
    Se hai intenzione di progettare giochi ti conviene utilizzare le DirectInput; sono le librerie adatte per questi scopi.

DirectInput? non ne ho mai sentito parlare...come sono?la documentazione è completa?perchè le SDL sono ottime, però la documentazione è scarsina...

Utente di HTML.it
    la DirectInput è una librearia che fa parte della suite DirectX, puoi scaricare il l'SDK completo dal sito della microsoft, ovviamo comprende anche Direct3D, DirectSound, e tutta una serie di lib che ti possono aiutare a sviluppare applicazioni grafiche ad alti livelli, ovviamente documentazione completa con esempi.

DirectInput? non ne ho mai sentito parlare...come sono?la documentazione è completa?perchè le SDL sono ottime, però la documentazione è scarsina...
    Sei sicuro ?

Guarda questi collegamenti:
    Tutorials
    Introduzione
    Articoli
    Libri
    Wiki
    Reference ( file zip )

Permessi di invio