Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella

Domanda tecnica: se dico server, a cosa mi riferisco?

Ciao, ho una domanda da fare: se io parlo di server, a cosa mi riferisco? Io ho sempre pensato a un pc, ma mi sono appena preso merda perchè mi è stato detto che è un programma, o più programmi...tanto che pure wikipedia dice così...Ho detto una cosa tanto sbagliata....? Scusate se l'ho messo qui, il 3d, ma non sapevo dove metterlo....

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: Domanda tecnica: se dico server, a cosa mi riferisco?

Originariamente inviato da taylorella
    Ciao, ho una domanda da fare: se io parlo di server, a cosa mi riferisco? Io ho sempre pensato a un pc, ma mi sono appena preso merda perchè mi è stato detto che è un programma, o più programmi...tanto che pure wikipedia dice così...Ho detto una cosa tanto sbagliata....? Scusate se l'ho messo qui, il 3d, ma non sapevo dove metterlo....
    Un server è un sw, pc, sistema, workstation ecc.. che rende disponibili delle informazioni richieste dalla controparte (o più di una), che è il client.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Una qualsiasi macchina fisica diventa un server quando una programma server viene eseguito sulla stessa. Non ci sono caratteristiche fisiche di una macchina che la identifichino come server. E' il software che la fa diventare un server. Come ti ha detto Misterxxx, un programma server si pone in attesa di fornire un determinato servizio a chi lo richiede (client). Anche il client è un software... e una macchina fisica diventa un client se vi gira sopra un software client.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

ma c'è anche da dire che quando si dice server (quelli veri) si parla in primo luogo di hardware con caratteristiche particolari, le quali lo differenziano da una WS o PC.

Se prendiamo una qualsiasi macchina e la dotiano di software Server, non è detto che riesca a fare il giusto lavoro (ad esempio rimanere a lungo accesa)

Ha comunque una CPU diversa, molta RAM, dischi diversi e più grandi, capacità di backup o RAID.

Quindi tu hai in parte ragione. Poi se vogliamo fare un server casalingo (per 2/3 utenti) allora è solo un discorso software.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    SoloWiFi hai assolutamente ragione, ma le caratteristiche hw vengono in un secondo momento per supportare la complessità e la necessaria di affidabilità della particolare applicazione. E' ovvio che un webserver che gestisce centinaia di richieste al minuto o un server di dominio in una grande azienda non possono essere comparati dal punto di vista hardware con un server casalingo. E' anche ovvio che una macchina con 4 cpu, 8GB di ram, dischi in raid etc... difficilmente verrà adibita ad uso desktop.... ma quello che rende un server.. un server... è l'applicazione. E' lapplicazione che "serve" non l'hardware. L'hardware contribuisce a servire in modo più efficiente.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio