Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Tooltip nelle mappe

Utente di HTML.it

Tooltip nelle mappe

ciao a tutti!. Ho trovato su questo un tutorial su come creare dei bubble tooltips
    (http://javascript.html.it/articoli/l...bble-tooltips/ ) su dei link...ora la stessa cosa vorrei farla su di una mappa cliccabile...si può?
    mi spiego meglio nel caso non fossi stato chiaro..
    • Ho una mappa sensibile cliccabile (e chi più ne ha più ne metta )
    • In questa mappa ci sono ovviamente alcuni aree che fungono da link, facendomi visualizzare delle immagini
    • In un normale link ci passo e mi visualizza quel tooltip illustrato nel tutorial...ora vorrei che passando nell'area sensibile dell'immagine che uso come mappa si ricrei lo stesso effetto...ho provato prendendo il sorgente (anzi scaricandolo a fine guida dal link fornito) e sostituendo il testo con la mappa...ma non va...
    • A questo punto vorrei sapere se è possibile fare in modo che anche i link della mappa fossero "corredati" da quei simpatici tooltips...
    grazie
    Fr3d3R!K
    Learn From Yesterday, Live For Today, Hope For Tomorrow

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Bella domanda. :master:

Proverei due strade, a te la scelta in base alle conoscenze.

[list=1][*]Intervenire nel codice js scaricato dal link che indichi per i bubble tooltip sostituendo o duplicando la ricerca del tag <a> con il tag <map> ed inserendo ovviamente i title nei singoli elementi <map> (non ho guardato a fondo il sorgente e non sono espertissimo di js per cui prendi la soluzione con le molle )
    codice:
    if(id==null) links=document.getElementsByTagName("a");
    else links=document.getElementById(id).getElementsByTagName("a");
    [*]Provare ad utilizzare la soluzione indicata nel sito del w3c: Client-side image map examples .
    Qui non c'è bisogno di toccare il codice js perchè di fatto ci ritroviamo con un tag <a> a tutti gli effetti.
    L'unico problema è se si riesce a costruire la mappa cliccabile in modo corretto (non ho mai provato) perchè nell'esempio la tecnica viene utlizzata per una specie di menù ...
    [/list=1]
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Utente di HTML.it
    grazie mille per avermi risposto...
    ho provato a cambiare in quel pezzo di codice
    codice:
    if(id==null) links=document.getElementsByTagName("a");
    else links=document.getElementById(id).getElementsByTagName("a");
    in
    codice:
    if(id==null) links=document.getElementsByTagName("area");
    else links=document.getElementById(id).getElementsByTagName("area");
    dove c'ho i link alla nuova pagina ma non visualizza direttamente la mappa...solo un piccolo rettangolino blu...stessa risultato cambiando, invece di area metterci dentro il getElementsByTagName map ......

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Visto che alt="ALT" e title="TITLE" funzionano perfettamente... hai pensato di usarli?

l'alterativa potrebbe essere farlo solo con CSS

Utente di HTML.it
    grazie per il tuo intervento però forse non hai visto il sorgente di quel programma di bubble tooltips...quello usa proprio i tag title come attributi del tag A... ...io cmq ripeto non volevo la descrizione per ogni immagine (altrimenti come ha detto giustamente Vincent.Zeno, usavo gli attributi alt="" e title="" ) volevo sapere se è possibile usare quell'effetto bubble tooltips anche con le mappe cliccabili...

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ecco... non avevo capito!

Permessi di invio