Ciao a tutti...
volevo sapere se c'è un modo per fare quanto segue...
Ho una serie di elementi in un tabella che hanno un campo "sezione", e questo campo è numerico. Ad ogni numero corrisponde una sezione contenuta in un'altra tabella chiamata sezioni, tramite quell'id si risale al nome.
Ora, per ogni elemento della tabella possono esserci anche più di una sezione, e l'id è separato da un carattere (nel mio caso da "-"), quindi nel campo "sezioni" possono trovarsi delle voci del genere "1-4-8".
C'è un modo per fare una query che cerchi tutti gli elementi appartenenti ad ogni singola sezione? Vi propongo un esempio:
Tabella "principale"
----------------------
ID:NOME:SEZIONE
----------------------
1 Nome1 2-3-5
Tabella "sezioni"
----------------------
ID:NOME_SEZIONE
2 Sezione1
3 Sezione 2
5 Sezione 5
Per eseguire la ricerca al momento utilizzo un link del genere:
search.php?param=5
SELECT * FROM principale WHERE sezione = '{$_GET['param']}
Questa funziona se nella tabella "principale" c'è una sola sezione, come posso fare nel caso in cui ci siano più sezioni? Cioè, con il parametro di ricerca che ho usato come esempio "search.php?param=5" vorrei che oltre agli elementi del db che hanno come sezione "5" vorrei comparissero anche quelli che hanno altre sezioni, ad esempio "1-3-5-8"
Non posso usare LIKE al posto di = perchè se avessi come parametro "1" mi prenderebbe anche "11", "21" e così via...
Spero di essere stato chiaro e spero soprattutto che qualcuno possa aiutarmi![]()