Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Scrolling immagini e testo con tabella

Ciao a tutti,
    mi chiamo Domenico e questo è il mio primissimo post.
    Premetto che sono un perito elettronico e che l'informatica la mastico a fatica....più che altro perché ho pochissimo tempo per imparare!

Mi sono impuntato in un breve lasso di tranquillità lavorativa a creare il sito per la ditta mia e di mio padre....ma ho incontrato non pochi problemi!
    Non ci si improvvisa programmatori.....

Chiedo venia se le mie domande sembreranno stupide ma proprio non ho trovato risposte tra manuali e con il cerca sul forum.
    Anzi....ho trovato tantissime risposte ma non sono riuscito a sistemare il mio problema!

Per spiegarmi vorrei linkare la pagina con il problema (NON E' PUBBLICITA' NE SPAM!!):

pagina sito con problema

Come potrete notare nel sito ho diviso il testo dalle immagini: testo a sx e immagini a dx.

Ora, visto che le immagini sono tante e allungano molto la pagina, vorrei dare un limite di altezza e fare in modo che il resto possa essere fatto scorrere con lo scrolling in verticale.

N.B.: non è l'unica pagina a cui devo applicare lo scrolling.....

Se leggerete il sorgente sicuramente vi metterete le mani nei capelli....ma io giuro che è già molto che son riuscito a fare una cosa del genere.....cmq. il sito è ancora in fase di realizzazione e subirà ulteriori modifiche.....vorrei pure rifarlo da capo evitando l'uso delle tabelle e usando solo i CSS....ma non ne ho proprio il tempo!

Ho già usato i CSS per alcune cose....ma sono solo stupidate di base.

Devo anche verificare che il sito sia compatibile con + browser....ma per quello magari vedrò prima di pubblicarlo del tutto.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie infinite!

P.S.: se necessitate di ulteriori info non esitate a chiedermele...
    P.P.S.: se poi c'è qualcuno che non sà che fare oggi e vuole controllare tutto il sito e dirmi cosa ne pensa e cosa dovrei sistemare....beh....GRAZIE!

Ah....dimenticavo.....se volete linkarmi a queste pagine:

Pagina 1

Pagina 2

Pagina 3

Pagina 4

Pagina 5

Le ho già lette tutte e ho fatto un sacco di prove, inutile dirvi che se scrivo questo post non ho risolto nulla....scusate l'ignoranza!!!

inserisci tutti i contenuti della tua colonna di destra dentro un div, al quale dai un'altezza precisa e per il quale imposti la proprietà overflow:scroll;

in questo modo:

<table>
    <tr>
    <td>
    <table>
    <tr>
    <td>
    contenuti colonna sinistra
    </td>
    </tr>
    </table>
    </td>
    <td>
    <div style="height: 250px; overflow: scroll;">
    contenuti colonna destra, per l'altezza metti quella dei tuoi contenuti sulla sinistra
    </div>
    </td>
    </tr>
    </table>

così dovrebbe funzionare...

Utente di HTML.it
    Grazie mille!!!!

Provo subito e ti faccio sapere!!!

Immensamente grato!

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Penso che ti verrebbe molto facile definire i due div (destro e sinistro) con quello a destra con i valori scritti da elysaweb ed eliminare la tabella (che non fa mai male).
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Utente di HTML.it
    Grazie mille ad entrambi (elysaweb in particolare!!!).

Sono riuscito a risolvere il problema in questione.....ora devo cominciare a lavorare per sistemare il resto del sito e "magari" rifarlo con più ordine.

Direi che dovrei riuscire a finirlo in settimana per poter fare delle prove di compatibilità.

Nel caso servisse riposterò di nuovo!

Grazie ancora!

Utente di HTML.it L'avatar di ehijon

altro quesito

<table>
    <tr>
    <td>
    <table>
    <tr>
    <td>
    contenuti colonna sinistra
    </td>
    </tr>
    </table>
    </td>
    <td>
    <div style="height: 250px; overflow: scroll;">
    contenuti colonna destra, per l'altezza metti quella dei tuoi contenuti sulla sinistra
    </div>
    </td>
    </tr>
    </table>

e se io qui volessi mettere 2 (o +) link nei "contenuti colonna sinistra" e farsi che i contenuti si aprano all'interno del <div> "contenuti colonna destra" facendo aggiornare nella pagina solo i contenuti da aggiornare (quindi solo il "contenuto colonna destra")????

è da un po che ci smanetto ma non riesco....

help!!

thx!

jon

Utente di HTML.it
    bah....non sò se esiste un modo specifico.....io ho creato più pagine per fare questa cosa.

Cioè: ho creato la pagina principale con colonna sx scritta e dx con immagine principale, quando clicco i link nella colonna sx apro un'altra pagina identica dove cambio solo l'immagine nella colonna dx e così sembra che si sia aggiornata solo quella. L'ho fatto per tutti i link.....

Se non hai capito magari ti rispiego meglio!

esattamente come dice lazza, non è possibile con il solo codice xhtml e css realizzare una pagina in cui vengano aggiornati solamente i contenuti di un div

per fare ciò devi creare delle pagine identiche e modificare manualmente i contenuti. in ogni caso se le immagini sono le stesse in ogni pagina, il browser non deve ricaricarle per cui è molto più veloce

una valida alternativa è creare un sito dinamico in php, ma questa è un'altra storia...ed un altro forum!

Utente di HTML.it
    .....e io che credevo di aver detto una stupidata.....per fortuna che ho fatto almeno qualcosa di giusto!!!!!

Ah ehijon: se vuoi far aggiornare la pagina e non aprirne un'altra, utilizza l'attributo target="_self" e non target="_blank" nei link....ovviamente.....

Elysaweb.....ho visto il tuo sito.....tu che lo fai di lavoro.....che ne pensi del mio sito anche se non è definitivo???

Leggendo il codice HTML tipo della pagina Home noti errori madornali??

HOME

Grazie.

Permessi di invio